Jean Michel Byron dai “TOTO” di Jeff Porcaro in giuria Sanremo Rock
Un ponte tra la musica Italiana e Los Angeles, oltre i TOTO tante collaborazioni Scorpions, Kenny Loggins, Dionne Warwich, Van Morrison, e ora il nuovo progetto S.L.O. EXPRESS dove saranno ospiti musicali con Ivan Margari sul palco dell’ariston Sabato 12 Settembre, accompagnati da una giovanissima band emergente uscita lo scorso anno dal Sanremo Rock 32^ i Bad Medicine.
S.L.O. Express – bio&story
S.L.O. Express – bio&story JEAN MICHEL BYRON S.L.O. Express – bio&story Oltre i TOTO tante collaborazioni, Scorpions, Kenny Loggins, Dionne Warwick, Van Morrison, e ora il nuovo progetto S.L.O. Express
Collabora dal 2015 con “Il Paese dei Balocchi” e Ivan Margari suo amico e chitarrista con il quale ha dato vita alla band “S.L.O. Express” che ha in cantiere una nuova produzione discografica la cui uscita sarà nel corso del 2020.
Nel 2018 la band è stata ospite di Red Ronnie e del suo “Barone Rosso”
Nel 2019 ha avviato una collaborazione con l’Art Director Gianni Testa e la Joseba Publishing.
Jean Michel Byron, da Los Angeles, frontman nei primi anni ’90 del gruppo rock statunitense TOTO. Con la band ha registrato l’album Past to Present firmando i nuovi brani dell’album ed in particolare “Out of Love” la ballad di maggior successo della band. Il DVD “Live in Paris” lo annovera come grande protagonista per le sue eccezionali doti canore. Oltre alla bellissima ballad scrive Love Has the Power, Can You Hear What I’m Saying, e Animal e altri brani mai pubblicati scritti a quattro mani con Jeff Porcaro. Dopo la pubblicazione dell’album, che ebbe un grande successo commerciale, da settembre a dicembre del 1990 i Toto si imbarcarono in un tour chiamato The Planet Earth Tour, dalle riprese del concerto di Parigi, sarà estratto il primo DVD della band “Live in Paris”.
Negli anni successivi, Jean Michel ha collaborato con alcuni artisti molto famosi tra cui gli Scorpions, Kenny Loggins, Dave Mason e Van Morrison ai loro album. Con Dionne Warwick ha inciso il brano Love Of My Life.
Le sue performance live sono un concentrato di grandi emozioni. Il cantante non si sofferma soltanto su brani che hanno reso il gruppo uno delle più influenti realtà musicali, facendosi anche interprete di pezzi di artisti che vanno da Prince a Sting, e al padre della musica rock che risponde al nome di Bob Dylan, dando prova di come un classico come questo, può divenire attuale in ogni momento. L’interpretazione che Jean Michel ne ricava è la distesa di note lungo un’asse che attraversa generi e sottogeneri del soul e del regge, per poi ritrovarsi sempre in quella capacità di emozionare che la morbidezza e il calore della sua voce riescono ogni volta ad assemblare.
Il riecheggiare della carica poetica di “Fragile” di Sting è un concentrato di sobrietà ed eleganza che “Purple Rain” amplifica, ma il coinvolgimento emotivo risuona al massimo con la reinterpretazione di un brano divenuto simbolo del maestro Bob Dylan: “Knockin’ on haven door”, prima del pezzo richiesto in ogni concerto di Mr. Byron, quel pezzo simbolo del paese d’origine dell’artista e della storia dei Toto, la famosa “Africa”.
Ivan Margari
Un ponte tra la Musica Italiana e Los Angeles
Una storia da raccontare
E’ la storia di “S.L.O. Express” che racconta le canzoni, tutte, della straordinaria carriera di Jean Michel Byron e dell’esperienza artistica del chitarrista Ivan Margari che vive ad Alezio un paese di 5000 anime nel tacco d’Italia. Un paesino, Alezio, dal passato importante e fastoso. Cittadina dalle rigogliose campagne, che aveva un ruolo preponderante ai tempi dei Messapi, il popolo della terra di Mezzo.
Ivan Margari, chitarrista, proprietario di una piccola etichetta musicale, innamorato oltre che della musica, del calcio, della storia, degli anni ‘80 e ’90 e del buon cibo.
Che sia stato per il clima, per i profumi e per i colori della terra, per lo stare bene a tavola o chissà per quale altra strana alchimia, il destino ha voluto che Jean Michel e Ivan diventassero amici. Dai brani dei TOTO, passando per le leggende come Purple Rain, While My Guitar, per arrivare alle
ultime produzioni, nate, per l’appunto, in terra salentina. Un concentrato di emozioni che si snodano sul fondamento che “Life is a struggle”, e che dunque, è importante trovare posti straordinari dove vivere.
Un filo sottile. Dalle spiagge della “Jungle” californiana ai borghi del Salento. Da Los Angeles ad Alezio, storie di poesie e canzoni, di esperienze e di storie da raccontare.
Storie di vita e d’amicizia che si fondono e si susseguono nel sole caldo di questa terra bruciata e baciata dal sole, angolo di un mondo che è un paradiso che fa sognare.
Dai TOTO di Jeff Porcaro
a “S.L.O. Express Band”