Perseus 34^ edizione Sanremo Rock – sezione Rock
Perseus è una band di power metal formatasi nel 2011 a Brindisi (Puglia, Sud Italia) dalle ceneri di due band locali: “Hastings” (prog-metal, openers per Athena e Eldritch) e “Defenders Of The Faith” (tributo a Judas Priest). All’interno di un genere già ben esplorato, Perseus ha creato il proprio spazio personale, prendendo ispirazione dalla vecchia scuola metal (Judas Priest, Manowar e Queensryche), senza disdegnare le influenze provenienti dalle “avanguardie” metal italiane (Rhapsody Of Fire, Kamelot e Labyrinth).
Belle melodie, sottolineando la tradizione melodica italiana del bel canto, sono mescolate con potenti riff. I momenti più intimi delle canzoni sono evidenziati usando chitarre acustiche e tastiere. Passione, sofferenza, gioia, amore, dannazione, redenzione ecc. Sono i temi predominanti espressi nei testi. Dopo due demo autoprodotti, “Ashes to Ashes” e “Icarus Creed”, entrambi stampati nel 2011, Perseus ha firmato il loro primo contratto con Nadìr Music diretta da Tommy Talamanca, Trevor, (entrambi membri dei Sadist) e dal manager Federico Gasperi.
Nell’ottobre 2013 Perseus ha registrato per Nadìr Music il suo album di debutto “The Mystic Hands of Fate”, prodotto da Tommy Talamanca che ha anche registrato le tastiere per la band. Il primo album ha dato alla band la possibilità di aprire per band come Vision Divine, Queensryche e Hollow Haze.
Il primo di aprile 2016, Perseus hanno pubblicato il loro secondo album, “A Tale Whispered In The Night”, presentato a Roma, con Fabio Lione come guest star che ha cantato dal vivo sul palco insieme alla band per quell’occasione. Perseus sono andati in tour insieme a DragonhammeR per supportare la band metal svedese Civil War nel loro tour europeo. Nel febbraio 2018 Perseus hanno partecipato a 4 spettacoli dal vivo come Headliner in 3 paesi dell’Europa orientale.
Tra il 2018 e il 2019 hanno fatto svariati live in club italiani, e aperto a band internazionali come la prog band D.G.M.
Attualmente stanno lavorando al loro terzo disco.
PERSEUS:
Antonio Abate: voce
Cristian Guzzo: chitarra
Gabriele Pinto: chitarra
Alex Anelli: basso
Andrea Mariani: batteria
https://www.facebook.com/PerseusPowerMetalBand
https://www.instagram.com/perseus_powermetal
https://open.spotify.com/artist/2IZ5l8iEGCQcwTDl6Vrbb5?si=NRVyFOC-SwuaB8p92OdqSw