La finale si è svolta al Keller Platz, Prato, il 12 gennaio 2014.
Questi sono i membri della Giuria:
- MARCELLO CARRABBA ( Direttore Artistico della Manifestazione )
- GIADA RIMONDI ( Talent Scout )
- ELIA GATTONI ( Talent Scout )
- FIORELLA Dott.sa CHIODO GIORGI ( Recensione Testi )
- BARBARA BENINI ( Vocal Coach )
Articolo apparso su “La Nazione”, nella Cronaca di Siena, il 14 gennaio 2014.
I Ghost Space vincono il Sanremo Rock edizione 2013, sezione inediti, con il loro brano “Istinto”, la band è di San Rocco a Pilli in provincia di Siena. E’ di Siena anche il gruppo che si è aggiudicato il secondo posto: i Sognolivido, con il brano “Il titolo”. Al terzo posto i giovanissimi Piranha provenienti da Pescara con il brano “Allo Specchio”. Nella sezione cover, vincono gli Evolved che hanno presentato “Under Pressure”. Toscano anche questo gruppo proveniente dalla provincia di Livorno, esattamente da Castagneto Carducci.
Vero, Sanremo Rock non è più una manifestazione collaterale al grande Festival quando ha visto passare, tra gli altri i Litfiba, Carmen Consoli, Bluvertigo ecc. ecc.
Ma è sempre e comunque un contest Nazionale che esiste dal 1990 che seppure abbia perso il legame Sanremese è rimasto sempre legato al principio di dare visibilità alle Band Emergenti e soprattutto alla musica dal vivo.
Decine sono stati i concerti che sono andati in scena durante il 2013 su tutto il territorio nazionale da Napoli a Pescara, da Viareggio a Venezia, da la Spezia a Siena, da Roma a Bari.
131 le Band iscritte, per poco non abbiamo battuto il record del 2000 che fu di 135 gruppi iscritti, che hanno lottato per accedere prima alle Selezioni poi alle Semifinali ed infine alla Finalissima.
La finale è andata in scena al Keller Platz di Prato, storico locale da sempre Palcoscenico Nazionale della Musica dal vivo, alla presenza di un pubblico numeroso ed entusiasta. 21 i gruppi partecipanti, 15 nella sezione inediti e 6 nella sezione cover. Ogni band si è esibita con due brani di cui solo il secondo in gara. A giudizio della giuria, la qualità media degli artisti e delle loro canzoni è stata davvero ottima, non è stato facile decretare il vincitore della manifestazione.
Tanti talenti, tanti giovani, tanta buona musica che si potrà ascoltare nella compilation, che verrà prodotta dalla Bao Bello Music e Areasonica Records e distribuita nei negozi da Andromeda nelle prossime settimane, e che conterrà tutte e 15 le canzoni finaliste più la canzone vincitrice della sezione cover.