PAPILLON VINTAGE SWING BAND 34^ Edizione Sanremo Rock – sezione Rock
PAPILLON VINTAGE SWING BAND
Papillon Vintage Swing Band, conosciuta ed apprezzata per il repertorio musicale italiano anni ‘30, ‘40 e ’50 (cover), è un gruppo che nasce nel 2017 dalla passione di 6 amici, musicisti professionisti. Un’energizzante ed ultra-retrò swing cover band con base nel cuore dell’Italia – più precisamente ad Anghiari tra le colline Toscane – che da tempo stava progettando brani propri e che ha saputo cogliere il lato positivo del lookdown di marzo, per concentrarsi e dar forma al loro primo inedito progetto.
PAPILLONAIR è un album basato sulle sonorità Swing con al suo interno diverse contaminazioni: dal Rock’n Roll fino ad un tocco di Rap che hanno dato al lavoro finale un tono pop. Un delicato lavoro di equilibri, ben orchestrati dai 7 musicisti (i 6 storici + Andrea Alvisi al sax baritono e agli arrangiamenti dei fiati) che, ognuno con la propria peculiarità e competenza, hanno saputo creare un vero e proprio viaggio nella storia, ovviamente firmato Papillon Vintage Swing Band.
PAPILLONAIR è un concept album che in 9 brani racconta la storia di un crooner italiano degli anni ‘20. Improvvisamente il protagonista, col suo Campari in mano, si trova catapultato nel 2020, ben 100 anni dopo: ovviamente disorientato, cerca di raccapezzarsi e districarsi in una realtà per lui inimmaginabile.
Un album che ospita grandi musicisti che hanno dato il loro apporto al progetto: Santiago Fernandez nel pezzo Amore Abbreviato, Giacomo “Camo” Cioni in Frenesia del 2000, Selene Zuppardo, Paolo Roberto Pianezza e Francesca Alinovi (Lovesick Duo) in Influenze(r), Michele Mandrelli e Niccolò Neri che hanno implementato la scrittura di Non mi consol.
SITO DELLA BAND:
https://www.papillonvintageband.it/
SPOTIFY:
https://open.spotify.com/artist/0f4aK3Q1LC5quXckFLErya?si=ias7SgPFTUeuPAW7WeQf4A
FACEBOOK:
https://www.facebook.com/papillonvintageband
INSTAGRAM:
https://www.instagram.com/papillonvintageswingband/
YOUTUBE: