Giuseppe Turi 34^ Edizione Sanremo Rock – sezione Rock
Sono Giuseppe Turi, nato ad Ancona nel luglio del 1997, ma cresciuto in un paese in provincia di Lecce, dove vivo.
Mi avvicino alla musica e in particolare al canto sin dalla tenera età, ritrovandomi così dalle esibizioni solitarie sotto la doccia a quelle in pubblico, partecipando a vari concorsi canori della provincia, sotto la guida di un vocal coach, da cui per molti anni ho preso lezioni di canto.
La mia passione per la musica è cresciuta nel tempo e, spaziando nell’ascolto di vari generi, dal rap con Caparezza, passando per il pop con Rino Gaetano, ho affinato i miei gusti ampliando la mia cultura musicale metal e rock. Sempre più predisposto verso quest’ultimo, a 16 anni creo una tribute band dei Nirvana insieme ad alcuni amici, tra prove in cantina e le prime registrazioni.
Nel 2015 partecipo inoltre alle selezioni per il talent X Factor, superandole e classificandomi fino ai bootcamp.
A 17 anni inizio a prendere lezioni di chitarra ritmica con il Maestro Luca Accogli, presso la cui scuola ho avuto modo di conoscere i ragazzi con cui ho poi fondato la mia prima rock band “Heavy Rain”, fondamentale per la mia crescita musicale con le serate live e i primi singoli, così come musicisti influenti del panorama musicale salentino con cui ho potuto formarmi e collaborare.
Attualmente continuo a collaborare con il Maestro Luca Accogli e altri professionisti e lo scorso luglio è uscito il mio primo singolo “Blue days”, presente su tutte le piattaforme musicali.
Link al canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCc3eo-pcIKZ5DxLE8-6W5jg
Profilo Facebook: https://www.facebook.com/giuseppe.turi.997
Profilo Instagram: https://www.instagram.com/turigiuseppe/