STRA’ Rockband 34^ Edizione Sanremo Rock – sezione Rock
Gli STRÀ nascono nel 2011 dal desiderio di suonare insieme di 4 ragazzini, più o meno 12enni. Di quel primo gruppo rimangono attivi tutt’ora Erica Marri alla voce principale, e Valerio Amoroso alla chitarra. la loro formazione definitiva e attuale si completa con Giordano Orlacchio alla batteria, e Lorenzo Cucuzzella al basso. Da gioco a vero progetto musicale è una veloce e naturale conseguenza; coadiuvati, incentivati e supervisionati fin dalle prime note da colui che tutt’ora è il produttore artistico della band, nonchè papà dei 2/4 della band: Daniele “el Reo” Amoroso.
La band fa da subito molta esperienza live. Partecipa a molti festival come ad esempio il Risuono Festival di Roma indetto da “Stemma-music” di Emanuela e Stefano Borzi, poco più che 14enni, arrivando in finale; all’edizione 2014 dell Aprilia Original Music, vincendo come miglior band giovanile.
La band registra il suo primo demo con 4 tracce e subito dopo partecipa al concorso regionale “Music Full Time”, classificandosi seconda e vincendo la partecipazione al programma tv “Frequenze dalla Luna”. A inizio 2016, sempre in ambito televisivo, gli STRA’ sono ospiti del programma “Millevoci” col singolo “Inno alla Noia”.
IL tempo passa, e la band colleziona sempre più esperienza e fà grossi salti di qualità proponendo inediti sempre più impegnativi e suonati, anche grazie agli studi musicali che gli elementi della band intraprendono. mettono quindi a frutto il tutto attraverso la manifestazione “Anime di carta” di Emanuela Petroni, e girano grazie a questo i palchi di Roma ricevendo plauso, proseliti e seguito social, oltre a molti dei premi che l’organizzazione mette in palio per i partecipanti.
Nel 2018 gli STRA’ partecipano al contest “Buon Motivo” indetto da “ANAS S.P.A”, patrocinato da Francesco Gabbani, con il brano “La Mia Strada” classificandosi terzi in tutta Italia. Sempre lo stesso anno, la band partecipa al contest “Nettuno Music Lab” con i brani “Inno alla Noia, Ehy sorellina e Cercatelo”, vincendo come miglior band di inediti. Altro traguardo importante è la vittoria all’edizione 2019 dell’ “Aprilia Original Music”, aggiudicata col brano “Diversamente Sani”, che li porterà a suonare sull’ambitissimo palco della festa patronale di San Michele ad Aprilia, alla serata di chiusura,il giorno dopo l’esibizione di Loredana Bertè e di Giordana Angi.
IL primo vero EP la band lo registra nel 2019, e la ricerca incessante di sonorità tipiche del Funky Rock Blues puro, acustico e analogico porta i ragazzi a scegliere “Cantine di Badia”, in provincia di Firenze; le rinomate sale di registrazione gestite dall’ingegnere del suono Giovanni Sala, collaboratore di molti nomi altisonanti del panorama musicale italiano, tra questi Andrea Rodini, Gianna Nannini e Lorenzo Jovanotti.
La band partecipa a fine stagione estiva 2019 al contest “Castle Fondi Music Festival”, che vede il patrocinio e la presidenza di giuria del maestro e direttore d’orchestra Enzo Campagnoli, con il brano “Finalmente”, classificandosi al secondo posto.
L’avvento del Covid nel 2020 ferma in parte l’attività artistica della band, che tuttavia continua a studiare e lavorare sugli originali tra cui “La Gara”, brano che descrive il periodo di lockdown, per il quale viene prodotto un divertentissimo video-clip homemade presente sul canale you-tube della band, insieme alle altre opere video fino ad oggi prodotte dagli STRÀ.
Quanto a Sanremo Rock, la band è ansiosa di scrivere il seguito di questa biografia annoverando il concorso tra le più fruttuose, divertenti e inebrianti esperienze fin qui collezionate.