Nick Hilism al 35^ Sanremo Rock – Sezione Trend
Mi chiamo Niccolò Nava, ho 22 anni e vengo da Bergamo.
La musica è sempre stata la mia più grande passione.
Ho iniziato a coltivare questo sogno da piccolo, quando i miei genitori, vista la mia voglia di approcciarmi a questo mondo fantastico, mi comprarono una tastiera.
Iniziai a suonare ad orecchio, riconoscendo le varie note ed eseguendole con la voce e cominciai a notare la mia bravura.
Dentro me c’era qualcosa di grezzo ma di assolutamente prezioso, che andava approfondito.
Cominciai a prendere lezioni di canto, insieme ad una bravissima insegnante e anche con l’aiuto di mio padre (cantante e musicista da tantissimi anni), nel mentre imparai anche a suonare un po’ la chitarra.
All’età di 14 anni fondai la mia prima Band: “Legacy”.
Il genere era un Heavy Metal, ispirato molto agli anni ’80.
Dopo qualche anno di concerti, pubblicammo il nostro primo EP: “Wings of Eternity”, reperibile anche Online.
Un lavoro sicuramente acerbo e grezzo, ma fu un grande traguardo che mi portò piano piano ad approcciarmi alla scrittura.
Successivamente la band cambiò nome in “Void Circles”, modificando il sound per renderlo più alternativo e moderno, ma nel 2018 la Band si sciolse, poiché ognuno di noi volle prendere strade differenti.
Nel corso degli anni, fondai un’altra band, stavolta di Rock Italiano di nome “Vento di Calipso”, sebbene fu un progetto molto ambizioso, non durò molto, visto la scarsa voglia da parte di tutti di portarlo avanti.
Durante il periodo buio della pandemia 2020, lo stare in casa mi ispirò tantissimo e mi portò a scrivere numerosi brani, inizialmente per gioco, successivamente decisi di lavorarci seriamente, poiché credevo fermamente nelle mie capacità.
Inizio 2021 nasce il progetto solista Nick Hilism (il mio nome d’arte, altro non è che una fusione tra il soprannome Nick e la parola nihilism, dall’inglese “nichilismo”).
Mi reputo un cantautore a tutti gli effetti, i miei brani trattano argomenti reali e spesso legati a temi esistenziali, come la nostalgia, l’amore, la sofferenza.
Il mio genere è un Pop Rock, condito da sfumature Ambient e New Wave.
Durante tutto il 2021 ho avuto modo di pubblicare 4 brani inediti, molto diversi fra loro, ciascuno descrive vari momenti della mia vita ed ognuno può ritrovare sé stesso nei testi (trattando temi abbastanza concreti).
Ho avuto modo anche di fare diversi concerti, insieme ad altri musicisti (anche in versione Unplugged).
Ho partecipato anche ai provini di Amici e Tour Music Fest.
>Qui sotto troverete un Link con tutte le mie pagine social e piattaforme musicali, da Spotify, a Youtube ecc..