chiamatemiFRAN a Sanremo Rock 35^
Cantautore, regista, autore e scrittore, Francesco Paolo Somma (in arte chiamatemiFRAN) nasce a Pompei il 31 Maggio del 1993 e inizia a fare musica più per inclusione che per evasione. È solo nel corso della sua vita che ciò che fu motivo di omologazione diventa, col tempo, ragione di evasione e solitudine.
Fa musica da sempre, in più forme: passa dal rap al metal fino ad innamorarsi del musical. Ciò che lo costruisce però è la sua esperienza da musicista di strada prima a Londra per 4 anni e poi tra Tbilisi e Napoli per due anni. Ha scritto e composto sin da subito, proponendosi al mondo della musica con brani inediti registrati in studi improvvisati fino ad arrivare a studi pluripremiati a Minneapolis e a Londra. Il suo test vero, però, resta la strada – è lì che nasce il suo percorso interiore che lo porta a decidere per il nome d’arte “Fran”.
La scelta riprende un passaggio del libro ‘Novecento’ di Baricco, dove l’onomatopea “fran!” di un quadro che cade è la quintessenza della caducità delle cose, della finitezza della vita, dell’importanza di vivere appieno gli istanti perché è un niente e – fran! – il quadro cade.
Tra le sue collaborazioni ci sono artisti della scena indipendente londinese, statunitense ed italiana come Sam Rendina, Natáliyah, Alessandro Iannicelli, Teodoro Verdossi, Libellule, Jack Ducker, Simone Attianese, Morgan ICS, Nazaré, Bonnie Heaton, Owen Sartori, Adriano Balducci Moncada, Flora e molti altri.
Contatti social di “chiamatemiFRAN”
Instagram: https://instagram.com/chiamatemifran
Youtube: https://youtube.com/chiamatemiFRAN
Facebook: https://facebook.com/chiamatemiFRAN
Spotify: https://sptfy.com/chiamatemiFRAN