(Tra cantautorato e progressive rock)
E’ un progetto musicale nato nel 2011 da una protesta di lavoratori per la chiusura del Petrolchimico di Porto Marghera, Porto Torres e Ravenna.
Ne scaturì una lotta a livello nazionale che vide Musicisti importanti del calibro di Vasco Rossi e Piero Pelù (Litfiba) interessarsi più volte alle grandi gesta di protesta messa in atto dalle maestranze.
In uno di questi incontri con il leader dei Litfiba, lo stesso Piero Pelù esortò i lavoratori a spostare la protesta in campo artistico.
Così nasce il primo CD composto da otto canzoni, Vinyls 176 Marghera Vista dalla luna.
Un progetto artistico nato nel 2012 che tratta, spiega, racconta e suona le vicende legate alla chiusura della più grande area industriale d’Europa, Porto Marghera,
L’incontro e il coinvolgimento dell’Autore Attore della Compagnia Teatrale Zelda, Filippo Tognazzo servì a mettere in forma teatrale tale storia e racconto, mentre gli otto brani musicali del omonimo CD musicale del gruppo Garbato, sodalizio dell’ex lavoratore Vinyls Alessandro Gabanotto e il chitarrista arrangiatore Gianpaolo Todaro, si incastonano nel racconto con grande potenza e suggestione.
Tutto questo non voleva solo essere un’idea, o un desiderio trasformato in forma artistica, ma l’idea e un messaggio, per una società, un mondo diverso da quello attuale.
Nel 2016 con una nuova formazione di musicisti i Garbato, Alessandro Gabanotto, Gianpaolo Todaro, Valentino Favotto, Stefano Andreatta e Mauro Gatto, decidono di incidere altre sette brani, nasce così il progetto “Anima Sensoriale”, sette nuovi brani inediti di rock Progressive italiano, alla ricerca delle sonorità degli anni settanta nel solco della tradizione della musica italiana ed inglese in cui la tematica principale sono i Rapporti umani nel tempo del Capitalismo imperante.
Nel 2020 la Bassista Giulia Falcomer sostituisce Stefano Andreatta e la nuova formazione ad Agosto 2021 è uscita con un nuovo singolo, Restare Soli, https://www.youtube.com/watch?v=4rVyzr37M9M
un brano di 6 min e che farà parte del nuovo lavoro in prossimamente previsto in studio.
https://www.youtube.com/channel/UCR16Yr4xHKJSoU_uVKE0EcQ