Gero Gravotta – Venacava –
Venacava
I venacava sono un gruppo musicale formatosi a metà degli anni 90.
Ancora in attività dopo vari cambi di formazione e un temporaneo scioglimento lungo 15 anni, l’unico componente della formazione originale rimasto è il cantante e autore Gero Gravotta, perno da sempre della formazione.
A metà degli anni novanta, fortemente influenzato dalla musica di contestazione politica, il cantante Gero Gravotta,forma con alcuni amici i Sosta Vietata, che tra cover di gruppi grunge e proprie produzioni, si esibiscono tra occupazioni scolastiche, manifestazioni sociali e locali.
Dopo la sostituzione di alcuni membri, il gruppo cambia nome in Venacava, dal titolo dell’album “Vena Cava” del 1993 della cantante statunitense Diamanda Galás.
Le sonorità e i testi abbracciano tematiche più vicine a gruppi etno/rock e nel 1997, registrano in Studio 6 brani che riceveranno ottima accoglienza da parte del piccolo pubblico.
Nel momento in cui i Venacava raggiungono una originale sonorità, nel 1999 si esibiscono per l’ultima volta dal vivo. La frattura sarà insanabile e solo nel 2002 Gero Gravotta formerà i Quàzar che vedrà coinvolti il bassista dei Sosta Vietata e il batterista della seconda fase dei Venacava. I Quàzar si esibiranno solamente una volta dal vivo, con brani propri e originali che abbracciano la World Music. Nel settembre del 2014, dopo un incontro con il vecchio batterista, il progetto Venacava sembra rinascere, anche se la presenza dell’amico al momento è solo una collaborazione. Vengono coinvolti nuovi membri e ne nasce un album, Cospirazioni, dopi mesi di registrazioni in studio ma di fatto i VENACAVA rispondono soltanto al vocalist Gero.
Link Social Network:
https://www.facebook.com/venacavavcp/?fref=ts