Luca Bruno & i Babalù
La proposta artistica di Luca Bruno & i Babalù è un progetto assolutamente innovativo nell’attuale panorama musicale: un mix sorprendente di musica, testi, proiezioni multimediali, danza.
Musiche originali, con sonorità e ritmiche che riprendono l’esperienza musicale dall’autore, vissuto a Cuba per oltre un decennio collaborando con i più affermati artisti locali, sono rielaborate con un’anima pop/rock che crea un sound originale e inconfondibile.
Testi profondi che rimandano, con uno stile ora poetico, ora fortemente impegnato, a temi propri di ciascuno: la spiritualità, la coscienza, l’essenza assoluta delle cose…. ma anche tematiche sociali e la bellezza, o le tristezze, della vita reale di ogni giorno.
Luca Bruno si presenta con una band di 6 elementi, i Babalù, che interpretano la creatività dell’autore con passione e con arrangiamenti che sanno fondere musicalità e testi in modo ottimale.
Il progetto artistico di Luca Bruno & i Babalù offre un’esperienza sonora e visiva di grande impatto, resa ancor più coinvolgente dalla presenza sul palco, accanto ai musicisti, di ballerini professionisti che completano lo spettacolo per un evento musicale decisamente diverso dal solito, che ogni volta sorprende e cattura il pubblico.
Biografia:
Curriculum Gruppo Babalù Ayè
Luca Bruno “Fresco” – Voce, chitarra, compositore e arrangiatore
Luca Bruno, classe settembre 1967, inizia a comporre i suoi primi pezzi a 14 anni, formando due anni dopo il suo primo gruppo, con cui suona nei locali dell’interland torinese. Sei anni dopo esce il suo primo CD dal titolo “ Come in cielo, così in terra” con il quale partecipa alle selezioni per il festival di Castrocaro. A 27 anni si trasferisce a vivere a Cuba, dove frequenta l’Istituto Superior de Arte all’ Havana. Qui ha la fortuna di conoscere vari musicisti di ogni calibro ed esperienza, in particolar modo entra nelle simpatie del maestro Josè Luis Cortes che lo spinge a pubblicare il suo secondo lavoro “Vida,Vida,Vida”. In questo disco suoneranno e canteranno alcuni mostri sacri della musica cubana, tra cui lo stesso J.L.Cortes, flautista Jazz di fama mondiale, il pianista Tony Perez, il trombettista di Irakere Julio Patron, il bassista Feliciano, la cantante dei Van Van Jeny e altri ancora.
Comunque fu proprio il Tosco, ovvero J. L. Cortes ad assegnare a Luca il nome d’arte FRESCO. Fresco partecipa poi a concerti, a vari programmi televisivi di Cuba con la conduttrice Edy Mazorra, a trasmissioni radiofoniche sempre all’Havana e a Las Palmas nelle Canarie. Alcune delle sue canzoni dell’album cubano vengono premiate e inserite addirittura nella compilation “Cuba Latin Jazz”.
Tornato in Italia, compone nuove canzoni. Nel 2016 esce il ultimo suo lavoro, “Al di là”, composto e arrangiato con l’amico Christian Serafino.
Christian Serafino – Tastiere, voce, compositore e arrangiatore
Nato nel 1977, inizia a studiare tastiere all’età di 15 anni. Hammondista autodidatta, ha approfondito in questi anni tecniche di mixaggio e arrangiamento, fondando nel tempo numerosi gruppi dediti alla sperimentazione (pischedelia, prog, ecc.). Nel suo studio di Varazze, offre servizi di registrazione a numerose realtà liguri.
Dal 2008 collabora con Luca Bruno, partecipando alla composizione e all’arrangiamento dei brani degli ultimi due CD, “L’anima e l’ancestro” e “Al di là”.
Jorge Frometa – Chitarra solista e voce
Nato a Cuba, classe ’67, entra nel mondo della musica nel 1983, ha oggi più di 30 anni di esperienza come musicista, compositore e arrangiatore professionista. Lavora nel suo studio nell’entroterra ligure. Entra a far parte dei Babalù Ayé nel 2015.
Ivo Bologna – Basso e voce
Nato nel 1959, inizia a suonare a 10 anni la chitarra, a 15 anni inizia a suonare il basso elettrico. Autodidatta, fa esperienza con diversi generi musicali prediligendo atmosfere pop, soul, latin jazz.
E’ per molti anni membro di una band soul, swing e disco anni ’70. Fonda quindi un gruppo di cover R&B, soul e pop, collaborando con numerosi musicisti e realtà del panorama musicale savonese. Fa parte per un paio d’anni di un quartetto jazz con la cantante Simona Briozzo. Più recentemente partecipa con entusiasmo al progetto Babalù con Luca Fresco, con cui collabora alla realizzazione dell’ultimo CD “Al di là” e al programma di concerti live in corso.
Alessandro Pierfederici – Batteria
Classe ’75, inizia a studiare percussioni e batteria all’età di 13 anni sotto la direzione del percussionista dell’allora orchestra radiofonica della RAI. Pochi anni dopo fonda il suo primo gruppo con cui porta in giro per la Liguria i pezzi dei Beatles. Negli anni a seguire, collabora con numerosi musicisti e gruppi locali (tra cui i Blue Scarlet, Denuda, ecc.), fino ad approda all’esperienza con i Babalù Ayè con cui incide gli ultimi due CD, “L’anima e l’ancestro” e “Al di là”.
Christian Serafino – Tastiere, voce, compositore e arrangiatore.
Link Social Network:
https://www.facebook.com/www.brunoluca.it/
Official Web Site:
You tube: