BIO UTAH:
Gli Utah sono una band di San Benedetto del Tronto all’attivo dal 2017.
Nel 2020 pubblicano il primo EP Bohémien, con Artist First.
Tra il 2021 e ‘22, firmano per Troppo Records (distribuzione Universal). Seguono 6 singoli, tra i quali Sabato sera, per 3 mesi in Scuola indie di Spotify con video su Vevo.
Si aggiungono diverse esibizioni live (main stage e opening act).
Nell’estate 2022 esce Mykonos, dalle sonorità anni 80, in programmazione su alcune radio.
Danno poi il via ad un sodalizio con RDS, permettendogli di aprire concerti ad artisti del calibro di Gabbani e Madame all’RDS Summer Festival.
L’ultimo singolo Autostrada incuriosisce diverse radio con le quali vengono realizzate delle interviste.
Chiudono il 2022 con la prima data a Milano.
Il 2023 si apre con la partecipazione a Musicultura, venendo eletti vincitori della serata di audizioni.
L’estate inizia con l’apertura ai Coma Cose, la partecipazione a diversi festival, e la pubblicazione del nuovo inedito Vita Lenta con Artist First.
DESCRIZIONE PROGETTO:
Gli Utah sono un giovane gruppo emergente marchigiano di stampo pop.
Il cantante Jacopo Spinozzi, originario di San Benedetto del Tronto, e il chitarrista Marco Popazzi, di Ascoli, lo fondarono tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018. Gli altri componenti sono: il bassista Stefano Proietti (Ascoli), la tastierista Martina Primavera (Fermo) e il batterista Samuele Spadoni (Monsampolo del Tronto). Sono quasi tutti classe 1998 e studenti universitari.
Il fondatore e cantante, Jacopo Spinozzi, ha dato questo nome alla band per far incontrare le sue due passioni, la cultura nativo americana e le montagna. Utah significa “gente delle montagne” (dal popolo degli Ute). Non è mai stato nello Stato americano dello Utah ma gli piacerebbe andarci. Il loro sound ha delle sfumature elettroniche principalmente pop.
L’ispirazione musicale che unisce tutti i membri del gruppo è Niccolò Fabi, un artista che li ha influenzati profondamente. I testi delle canzoni sono scritti da Jacopo e si basano sulle sue esperienze personali, nonché su quelle vissute da altre persone.
È possibile trovare le loro canzoni su tutte le principali piattaforme digitali.
Il loro ultimo singolo “Vita lenta” racchiude l’essenza della classica ed eterna estate italiana con tutti i suoi stereotipi e cliché che ne caratterizzano l’intensità e la fotografia che si ha nell’immaginario collettivo.
LINK:
Spotify: https://open.spotify.com/artist/391waMuF961gO7e5B4Xwor?si=vDB60Me1Q4KGgE6gPk24xw
Instagram: https://www.instagram.com/_utah.official_/
Facebook: https://www.facebook.com/utah.theband/
Youtube Vevo: https://www.youtube.com/@utahvevo8383
Tik Tok: https://www.tiktok.com/@utahofficialmusic?_t=8dbeBJuCyJH&_r=1