Skip to main content
search
0

Ignazio “Iggy” Di Salvo è un chitarrista, cantante, compositore, autore, produttore e educatore musicale italiano.
Ha iniziato a studiare musica all’età di 9 anni, concentrandosi sulla chitarra classica al Conservatorio sotto la guida del Maestro Francesco Buzzurro.
A 16 anni ha composto il suo primo demo strumentale, “Where do the thoughts come from?”, guadagnandosi il riconoscimento come giovane talento da diverse riviste musicali (inclusi Top Demo su Metal Shock, Chitarre, Raw&Wild, Metal Hammer, Rockeggiando.it). Nello stesso anno ha frequentato i Siena Jazz Clinics e ha ottenuto il Diploma di Primo Livello in Chitarra Classica dal Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta.
Nel 2008 si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università “Luigi Bocconi” di Milano, con una tesi intitolata “Strategie di sviluppo per prodotti artistici di nicchia: il caso EGEA e il Jazz italiano”.
Contemporaneamente ha completato i suoi studi di Jazz al Politecnico delle Arti di Milano (Scuola Civica di Jazz) dopo cinque anni di apprendimento. Durante questo periodo, ha avuto il privilegio di studiare sotto Franco Cerri, figura pionieristica della chitarra jazz italiana.
Nel 2009 ha partecipato a seminari presso il Berklee College of Music ed è stato selezionato come miglior chitarrista jazz da Giovanni Tommaso.
Ha poi fatto parte della Berklee Umbria Jazz Award Band aprendo Umbria Jazz Winter 2010.
Lo stesso anno ha vinto il primo premio nel concorso “Ziua Chitarelor 2” a Bucarest, impressionando una giuria prestigiosa che includeva Jennifer Batten (chitarrista di Michael Jackson), Andreas Oberg, Michael Lee Firkins, Stu Hamm, Dave Martone, William Stravato, e Damjan Pejcinosky.
È stato selezionato come uno dei 12 finalisti al Guitar Idol 2011 tra oltre 1030 chitarristi di tutto il mondo. La sua canzone “A night of change” ha ricevuto ampi consensi, raccogliendo più di 700K visualizzazioni su YouTube.
Ha partecipato a seminari tenuti da musicisti rinomati come Jennifer Batten, Steve Trovato, Richard Smith, Dave Liebman, Guthrie Govan, Dave Martone, Michael Lee Firkins, Andreas Oberg, Stu Hamm, Tomaso Lama, e Umberto Fiorentino. Inoltre, ha studiato chitarra jazz con Bebo Ferra e Umberto Fiorentino.
Nel 2011 ha aperto i concerti di Reb Beach (Whitesnake, Winger) e Guthrie Govan.
Ha partecipato ai seminari di Nuoro Jazz condotti dal trombettista italiano Paolo Fresu, ottenendo una prestigiosa borsa di studio. Ha anche conseguito un Master in Jazz dal Conservatorio Italiano di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria. Studia inoltre canto all’Universal Voice Institute di Amsterdam con Alberto Ter Does e Marcela Bovio.
Le sue composizioni e materiali didattici sono stati pubblicati da JTC_Guitar, un’etichetta leader nel campo della chitarra e dell’editoria educativa. Scrive inoltre articoli didattici per la rivista Guitar Club.
Ha studiato chitarra Fusion-Jazz con Alex Stornello e ha fondato e diretto il Modern Music Institute di Milano dal 2010 al 2013. Ha progettato e brevettato un suo plettro speciale, poi sviluppato de Essetipicks e M-Picks, lo ‘Gnazz tap-pick”, un innovativo plettro per il tapping a otto dita e le tecniche miste.
È apparso come chitarrista nella pubblicità della Peugeot 208 GTI, trasmessa in tutto il mondo.
Il suo album di debutto, “A gift to the World”, è stato pubblicato nel 2014 con recensioni positive da parte del pubblico e della critica.
Nel 2016 ha conseguito un Master in Didattica dal “Conservatoire Royal de Bruxelles”. Attualmente studia all’HOFA College per diventare ingegnere del suono.
Lavora come musicista live/in studio e insegnante di chitarra jazz per la Fédération Wallonie-Bruxelles, conducendo Masterclass e Seminari. Pubblica inoltre video didattici ed informativi sui suoi canali YouTube in Inglese ed Italiano.
Ha pubblicato un EP e un album con la band di Metal sinfonico Silent Utopia, prodotto da Joost Van Der Broek (Epica, Blind Guardian, Powerwolf).
Attualmente lavora come chitarrista e cantautore Blues/Rock solista e sta scrivendo il suo nuovo album.
È endorser per i marchi Victory Amps, Ibanez Guitars, Gruvgear, IQS Strings, Essetipicks e M-picks.
Iggy parla fluentemente Italiano, Inglese e Francese.

Sito Web:
https://iggydisalvo.com/

Instagram:
https://www.instagram.com/iggydisalvo

YouTube:
https://youtube.com/@iggydisalvo

Canale YouTube italiano:
https://www.youtube.com/@iggydisalvoita

Spotify:
https://bit.ly/3UcGGAJ

Facebook:
https://www.facebook.com/iggydisalvo

TikTok:
https://www.tiktok.com/@iggydisalvo

Close Menu