Vanadio
“V” in romano corrisponde al numero 5, esattamente come la nostra formazione.
“V” sulla tavola periodica è il simbolo del VANADIO, un particolare elemento usato per le leghe metalliche e in acciaio. Un elemento raro, duro ma molto duttile proprio come la prima delle caratteristiche che ci accomuna!
Eccoci finalmente. Eccovi i VANADIO!
Una band di insaziabili musicanti formata da Gabriele Mazzola (batteria), i fratelli Andrea e Simone Burgio (basso e chitarra), Matteo Titonel (tastiera), che si chiude tra le quattro mura della sala prove e comincia a comporre parti per probabili canzoni. Formazione quasi al completo, manca solo la voce che arriva a maggio 2014 ed è quella di Laura Larizza. Con tutta la sua passione per la scrittura ci mette del suo ed aiuta a mettere insieme tutti i pezzi, dando così il via a questo nuovo progetto.
Brani totalmente in italiano con influenze melodiche rock, pop e funky.
I Vanadio nascono, quindi, nella primavera del 2014 e si mettono subito a lavorare su brani inediti. Cominciano con qualche live nei dintorni vigevanesi arricchendo la loro scaletta con qualche cover, dato inizialmente il numero ristretto di brani propri.
A febbraio 2015 aprono e partecipano ad una serata al Teatro Cagnoni di Vigevano, dove il loro brano “Sentirsi Liberi” fa da filo conduttore alla serata di recitazione organizzata dalla compagnia dell’Istituto Negrone.
Ai primi di giugno ripetono la loro presenza a teatro aprendo la serata dedicata all’esibizione dell’orchestra dello stesso istituto, mentre alla fine del mese partecipano e vincono il “Concorso a tutta Band…a”. Si aggiudicano così la registrazione di un brano che uscirà poi nell’autunno 2015.
Dopo la pubblicazione del singolo la band decide di continuare a lavorare in studio e mette in piedi una demo di 5 brani inediti.
A cavallo tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio esce l’Ep “Musica Nuova”, interamente registrato al Soundcheck Lab di Rho (MI).
Nelle settimane che seguono inizia ad essere disponibile con copie fisiche e nei più importanti store online.
Dall’uscita concreta della demo in poi, si sono susseguiti alcuni live nei dintorni vigevanesi e la partecipazione a “Rock In Park” tenutasi al Legend Club di Milano dove ci siamo classificati secondi.
Dalla primavera del 2016 ad adesso non abbiamo fatto altro che continuare a comporre con l’esigenza di crescere musicalmente, cancellando, creando e ricreando da capo ogni singola parte.
Abbiamo fame. Fame di farci ascoltare.
Link:
FB: https://it-it.facebook.com/
Soundcloud: https://soundcloud.com/