Vincenzo Metalli da Napoli al Sanremo Rock
Biografia di Vincenzo Metalli:
Vincenzo Metalli è nato a Napoli il 7/12/1969. All’età di 8 anni la sua insegnante intuisce la sua dote poetica e lo incoraggia a continuare a 12 scopre la passione per la musica, comincia a suonare la chitarra prima da autodidatta e poi con un maestro e, prestissimo, comincia a scrivere e comporre i suoi primi pezzi. Se gli chiedete cosa raccontano i suoi testi, non sapendone dare egli stesso una definizione, vi risponde: “ parlano di odori, di sangue e sudore”!
La sua formazione è stata la strada, da profondo osservatore nonché protagonista, ma anche il teatro da dietro le quinte come apprendista decoratore –realizzatore i cui esordi iniziano nel laboratorio teatrale fondato dal grande Eduardo De Filippo per aiutare i minori a rischio dell’istituto penale di Nisida, per passare poi nel settore cinematografico e televisivo, professione svolta fino a due anni fa.
La sua prima esibizione risale al 2012. Un’amica lo iscrive a sua insaputa al concorso “Premio Raffaele Spasari” che vince conquistando il primo posto. Poi fu la volta della manifestazione Telethon alla quale ha partecipato con la sua prima band dal nome “ CARNAVIVA”, ha aperto il concerto di Antonella Ruggiero, ha partecipato a diverse edizioni del Bagnoli Jazz Festival, all’Arenile di Bagnoli alla manifestazione “l’era della riqualificazione”. Poi parte per la California, vi resta circa un anno, esibendosi in alcuni dei più importanti locali di Los Angeles, sotto contratto.
Tornato a Napoli si esibisce in diversi locali della città.
E’ in lavorazione il suo primo disco che sarà in uscita questa estate 2018 con il titolo CARNAMIA