Skip to main content
search
0

Alhazen 2.8 alla 32^ di Sanremo Rock!

Per la Regione Lombardia, dalla Città di Lodi Alhazen 2.8 alla 32^ di Sanremo Rock!

Il gruppo nasce a Lodi nel settembre del 2015 , scegliendo il nome “Alhazen” in onore ad un medico e scienziato persiano medievale, considerato l’iniziatore della scienza ottica moderna. Simbolicamente cercavamo di rendere l’idea alla base del nostro progetto musicale: riunire punti di vista ed esperienze musicali diverse in un magma in continuo divenire. Da qui anche la scelta di scrivere e suonare unicamente i nostri pezzi.

 

Il quartetto originale vedeva Davide Spelta alla batteria, Gualtero Ferrari al basso, Nadir Prevosti alla chitarra solista e Spartaco Codevilla alla chitarra ritmica e voce. Con questa formazione sono stati realizzati una serie di concerti nel lodigiano, nel ponente ligure e nel milanese per mettere a punto il primo demo della band “Everybody as a tar dream”, registrato nel maggio del 2016.

Nel marzo del 2017 Davide Spelta ha lasciato il gruppo ed è stato sostituito dalla giovane batterista Jessica Grecchi che ha dato un grande contributo alla solidità ritmica dei nuovi pezzi che hanno trovato posto, nel luglio 2017, nel demo “Alien in a fisbowl”.

 

Per tutto il 2017 e 2018 abbiamo suonato in ogni genere di posto, dal “baretto” del paesino fino al “Legend” di Milano, sempre nell’ottica di sperimentare dal vivo le suggestioni che ci venivano in sala prove. Consideriamo i nostri come pezzi grezzi e germinali e cerchiamo di preservarne il carattere di immediatezza utilizzando il minimo consentito di arrangiamento.  Nel giugno del 2018 abbiamo registrato il nostro terzo demo: “Bleeding in a pinball crash” che, ovviamente, riteniamo il nostro migliore…fino al prossimo.

 

E’ migliore lo sarà sicuramente anche grazie al recentissimo ingresso nella band di Alberto Braida,  quotato  pianista jazz dedito all’improvvisazione. Non vediamo l’ora di decostruire interamente e meticciare quella che è stata la nostra musica negli ultimi 4 anni con l’eclettismo di Alberto.

 

link:

www.facebook.com/Alhazen-due-puntotto-1637965639804974/?ref=aymt_homepage_panel&eid=ARD4kZ_MEJ2loM2V0zMzmz_f9yHISrDLQLnnHyf0SJJ16vjgv-TAqPDYT80wCtRtwdOT1-C3HoeNqfGC

 

www.youtube.com/channel/UCfNkOSiyhCNQiT7ct4YMfZg

Close Menu