Alessandro Oliva cantautore romano al Sanremo Rock 31°
Alessandro Oliva biografia:
Nasce a Roma nel 1983. Appassionato di musica fin da giovane inizia lo studio di chitarra elettrica nel 2003 presso la scuola di Terni Pan Pot, che frequenta per due anni, per poi proseguire lo studio da autodidatta. Nel 2009 si trasferisce nuovamente a Roma ed inizia a suonare in diverse coverband dei Litfiba, in una delle quali é sia cantante che chitarrista, esibendosi in diversi locali della città. Nell’anno successivo si avvicina alla composizione: é autore delle colonne sonore di vari spettacoli di teatro sperimentale della compagnia Teatro Deluxe. Durante una di queste rappresentazioni -“Feminea: frames of reality” al Duncan 3.0 di Roma- verrà distribuito anche il cd (qui inizia il primo approccio con l’home recording) con le 6 tracce che accompagnano lo spettacolo. In un’altra rappresentazione “Feminea: White frame” Alessandro, oltre ad essere autore delle musiche, figura anche sulla scena suonando la chitarra durante la performance della protagonista. Quest’ultima rappresentazione é stata replicata diverse volte, una di queste ha avuto luogo a New York presso il Theatre Lab di Manhattan.
Nel 2011 inizia a comporre brani di genere alternative rock in italiano con il gruppo i “Crossover” partecipando nel settembre dello stesso anno all’”11 Music Contest”, tenutosi al Teatro lo Spazio, un’iniziativa diretta da Claudio Rocchi e Francesco Verdinelli.
E’ a partire dal 2014 che la vena compositiva di Alessandro si fa più concreta: abbandonati i vari progetti di coverband inizia a dedicarsi quasi esclusivamente alla composizione di brani di natura sinfonica (in cui vengono utilizzati vst di pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso, fagotto, clarinetto, flauto e percussioni nelle loro diverse articolazioni) ed alla scrittura di testi (in lingua inglese) e musiche di brani rock, che proporrà e suonerà insieme alla sua seconda band di inediti, gli “Hidden Crossroads” – Incroci nascosti, nome da lui proposto per indicare le diverse strade che in maniera inaspettata percorriamo e che ci portano davanti a determinate opportunità o scelte; il nome simboleggiava anche la diversa provenienza musicale dei vari membri del gruppo, confluita poi in un progetto unico. Nel corso dei 2 anni e mezzo (prima dell’avvenuto scioglimento della band per divergenze tra i membri) gli Hidden Crossroads propongono i loro brani esibendosi in diversi locali della Capitale: Locanda Blues, Nag’s Head, Let it beer, il Contestaccio, The Public House, Pride Pub e partecipano a diversi contest come il Nessun Dorma – Guidonia Rock Fest, il Fregene summer festival, l’Inedito rock festival, a Colpi di rock e all’edizione del 2016 del Tour Music Fest. Dopo aver passato la prima selezione il gruppo si scioglie, ma Alessandro intende partecipare alla seconda fase con una formazione diversa, proponendosi come chitarrista e cantante.
Nel corso del 2017 prosegue (come solista) la composizione e la registrazione dei brani (sia rock che orchestrali) grazie ad applicativi professionali come Cubase 9.
CV ARTISTICO Alessandro Oliva:
– 2000 inizia a suonare la chitarra classica da autodidatta.
– 2003 frequenta per due anni la scuola di musica moderna Pan Pot di Terni, studiando chitarra elettrica con l’insegnante Sergio Giuffrida.
– 2009 si trasferisce a Roma ed inizia a suonare e a cantare in alcune coverband dei Litfiba.
– 2010 compone le colonne sonore per gli spettacoli teatrali di Teatro Deluxe, esibendosi anche a New York.
– 2011 si avvicina alla composizione di brani di genere alternative rock in italiano con il gruppo: i “Crossover”.
– 2014 inizia scrivere brani propri di natura rock (in lingua inglese) e forma la sua seconda band di inediti, gli “Hidden Crossroads”, e si dedica parallelamente alla composizione di brani di genere sinfonico.
– 2015/2016 gli “HC” girano per i locali di Roma presentando i loro brani e partecipano ad alcuni contest come il Nessun Dorma – Guidonia Rock Fest, il Fregene summer festival, l’Inedito rock festival, a Colpi di rock e all’edizione del 2016 del Tour Music Fest.
– 2017 continua la sperimentazione di brani di natura rock (stavolta con testi in italiano) e orchestrale (in home recording utilizzando Cubase 9).
Ascoltare Alessandro Oliva: