Alessio Creatura alla 32^ di Sanremo Rock!
Per la Regione Emilia Romagna, dalla Città di Ravenna Alessio Creatura alla 32^ di Sanremo Rock!
Biografia:
SITO WEB WWW.ALESSIOCREATURA.COM
Alessio Creatura classe ’77, di origine abruzzese, fin da subito abbraccia l’arte in tutte le sue varie espressioni. Da piccolo infatti, recita, dipinge, studia batteria, in seguito asseconda la passione per il canto e studia da autodidatta, chitarra e pianoforte. Trasferitosi a Ravenna per gli studi universitari, si laurea con il massimo dei voti in “Conservazione dei Beni Culturali”, non abbandonando mai la musica. Tra tutte le espressioni artistiche tuttavia, è la “canzone” che Alessio avverte come necessità dell’anima, delle quali scrive parole e musica, ritenendola il più potente mezzo di trasmissione delle emozioni e vero antidoto alla solitudine. L’illusione (e l’ambizione) è quella di raccontare in modo sincero e autentico, qualcosa di unico, prezioso e insostituibile.
Tra le esperienze professionali di Alessio, un primo album di inediti pubblicato nell’anno 2011, dopo un’intensa attività live, dal titolo “Non ho più pace” disponibile sui principali store digitali. L’uscita dell’album ha regalato ad Alessio grandi soddisfazioni professionali, tra le quali, l’apertura di concerti di grandi artisti quali: il prof. Roberto Vecchioni, Riccardo Fogli e i Nomadi. Nell’anno 2012 è giunto tra i finalisti del “Premio Lunezia”, premio nato nel 1996 e che viene assegnato ogni anno al “Valore musical letterario della canzone italiana”, calcando successivamente il medesimo palco, per ben due edizioni in qualità di ospite.
L’artista, successivamente all’uscita del primo album, armato di voce, chitarra e penna, si è divertito ad arrangiare il singolo “L’amore anche d’estate”. Il brano pubblicato nel 2013, accompagnato da un bellissimo video (regia di Gianni Gaudenzi per “Luna Video”), parla dell’umana tentazione di sperimentare e ricercare l’amore, anche d’estate, “gustando vite sempre meno nostre”…“divisi tra spiagge e realtà”, intrecciando relazioni umane che non ci facciano cadere nelle sabbie mobili della quotidianità. “L’amore anche d’estate” è un brano denso di energia e ritmo, caratterizzato dall’unione di chitarre acustiche ed elettriche, intessuto della trama degli archi e dalla forza di basso e batteria. Pungente la copertina del singolo, realizzata dall’artista, cartoonist e autore satirico Beppe Mora, vincitore di numerosi premi, nazionali e internazionali nell’ambito della satira, dell’umorismo disegnato e della poesia.
In questi anni sono da segnalare anche la partecipazione come ospite a ben tre edizioni del “Festival Show” tenute nella regione Veneto, alla rassegna della autoproduzioni indipendenti “Targhe d’Autore Giorgio Calabrese 2016” dedicato alla canzone d’autore, e a ben tre edizioni del “Festival pub Italia”, manifestazione dedicata alla migliore musica inedita dal vivo al “Festival Pub Italia”, premiato da A.F.I. quale miglior festival e migliore organizzazione nazionale.
Dall’anno 2011, tante sono state le collaborazioni artistiche. Solo per citarne alcune, quella con Massimo Luca, produttore e chitarrista dei più grandi artisti italiani (Lucio Battisti, Mina, Paoli, Conte e tanti altri); con Massimo Tagliata (arrangiatore, pianista e fisarmonicista e collaboratore di artisti del calibro di Felice Del Gaudio, del gruppo Banda Favela e di Biagio Antonacci). Felice la collaborazione con il “percussautore” partenopeo Tony Cercola, esponente di rilievo dei Neapulitan Power a fianco poi di grandi nomi come il compianto Pino Daniele ed Eduardo Bennato. Da ultimo è da menzionare la collaborazione con il grande musicista Goran Kuzminac, conosciuto dal grande pubblico per successi quali “Ehi ci stai”, “Stasera l’aria è fresca”, “Stella del nord”, “Canzone senza inganni” e per la formula di spettacolo dal vivo, denominata “Qconcert”, portata sul palco per la prima volta proprio da Kuzminac insieme a Ron e Ivan Graziani.
Ai cori, l’inconfondibile voce di Emanuela Cortesi, una delle voci più calde del panorama musicale italiano, nota al pubblico per aver accompagnato artisti quali: Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Lucio Dalla, Francesco De Gregori.
A circa cinque di distanza dall’uscita del precedente album dal titolo “Non ho più pace”, Alessio propone un secondo lavoro discografico dal titolo “Che ci amino gli altri”. Il lavoro, portato avanti con estrema tenacia e più che un pizzico di follia, è lo specchio di un artista complesso e consapevole, sempre diviso tra luci e ombre, esattamente come la vita, vero ginepraio di emozioni. Il nuovo album è intimo, riflessivo, di sincera narrazione dei propri stati d’animo, delle proprie paure e fragilità e del percorso intrapreso alla riscoperta della parte più vera di se stesso.
A circa due anni di distanza dall’uscita del secondo album, il cantautore ha pubblicato il 29 Gennaio 2018 il singolo dal titolo “Neanche la metropolitana”, in cui affronta, accarezzandola, la tematica delle difficoltà delle persone di relazionarsi in un periodo caratterizzato da grandi pericoli, come quello degli attentati. Il brano è accompagnato da uno splendido video, interamente girato all’interno di un bus urbano, luogo di incontro, di conoscenza, di contaminazioni culturali reciproche, nonché di condivisione di idee e destini. Il singolo ha visto collaborazioni musicali di tutto rispetto: Max Corona, chitarrista di grande tecnica e di spiccata personalità artistica (vanta collaborazioni con artisti del calibro di Lucio Dalla, Max Gazzè, Gianni Morandi, Sylvie Vartan, Nek, Francesco Renga, Loredana Bertè, Emma e tanti altri); con il talentuoso violinista e polistrumentista Federico Mecozzi, scoperto dal maestro Ludovico Einaudi e con il batterista Tommy Graziani, figlio del grande cantautore Ivan Graziani.
LINK:
WEB SITE:
PAGINA FACEBOOK:
https://www.facebook.com/alessiocreaturaofficial/
CANALE YOUTUBE:
https://www.youtube.com/user/alessiocreatura
ISTAGRAM:
https://www.instagram.com/alessiocreatura/
ITUNES:
https://itunes.apple.com/it/artist/alessio-creatura/446200011
DEEZER:
https://www.deezer.com/it/artist/5616397
SPOTIFY:
https://open.spotify.com/artist/3e73N6xibbVWBSleUZNgLC
SOUND CLOUD:
https://soundcloud.com/alessio-creatura
VIDEO YOUTUBE IN ANTEPRIMA “NEANCHE LA METROPOLITANA: