Cani Bagnati
FORMAZIONE*
- Alessandro “Benny” Benetello – Voce
- Andrea “Bill” Tolin – Basso
- Denis “France” Franceschin – Chitarra
- Cristiano “Tiano” Lando – Chitarra
- Beppe Leoncini – Batteria
CENNI BIOGRAFICI
I Cani Bagnati nascono da un’idea di France e Tiano, che nell’Agosto 2012 si ritrovano a suonare assieme la chitarra, e a comporre musica, melodie, riff, strutture di accordi, di quelle che diventeranno in seguito le prime canzoni del gruppo. Grazie alla composizione di questi primi pezzi, nasce spontanea la voglia di dare un seguito ed una prospettiva al progetto, e comincia così una fase di ricerca di musicisti affini per preferenze musicali, disponibilità e voglia di suonare. Arrivano così Bill, nell’Autunno 2012, ed infine Benny nell’ Agosto 2013 . A quel punto, il repertorio era già consistente di una ventina di pezzi inediti. La batteria, è sempre stata suonata da turnisti, fino ad arrivare all’entrata ufficiale nella band di Beppe Leoncini, nell’Ottobre 2015.
Dall’esigenza di realizzare una registrazione utile a proporre il gruppo presso i gestori dei locali, al fine di iniziare l’attività live, il gruppo contatta Fabrizio Simoncioni, Produttore e Ingegnere del suono di fama internazionale, il quale accetta di registrare i Cani Bagnati per un E.P. di 5 pezzi.
Nel Giugno 2014 inizia l’attività live della band.
A seguito della conoscenza con Fabrizio Simoncioni, la band propone a quest’ultimo di produrre un album di inediti. La registrazione del disco avviene tra i mesi di Ottobre 2014 ed Aprile 2015, negli Studi Sonic Ranch di El Paso ( Texas, U.S.A.) , ed al The Garage di Arezzo. L’album uscirà nell’Estate 2015, ufficialmente distribuito. La band dal 2015 è ufficialmente prodotta da Fabrizio Simoncioni. Ad Ottobre 2015, entra ufficialmente in formazione il batterista Beppe Leoncini.
STILE DEL GRUPPO
La band è formata da 5 musicisti, tutti di estrazione principalmente rock.
Lo stile delle canzoni nasce da una base hard rock, ed è aperto a molte influenze, come il blue’s, il country, la psichedelia, il metal e la canzone d’autore italiana e/o anglosassone.
I testi scritti da Benny sono in italiano, e trattano tematiche d’attualità, spesso filtrate dall’esperienza personale, con una sensibilità descrittiva che le rende accomunabili all’immediatezza dei testi tipici del Blues.
SPETTACOLO LIVE DEI CANI BAGNATI
I live dei Cani Bagnati sono strutturati con una scelta di pezzi esclusivamente inediti, di composizione della band stessa.
Lo spettacolo è molto coinvolgente, con una durata che può arrivare, a seconda delle esigenze del locale, alle due ore di musica, . L’esecuzione dei pezzi del repertorio è spesso inframmezzata da assoli e/o improvvisazioni in pieno stile anni ’70 ( es.Led Zeppelin), e questo, unito alla grande freschezza dei brani ed alla loro varietà, rende i concerti della band sempre diversi tra loro, e sempre interessanti.
CURRICULUM CANI BAGNATI
Benny, voce: è una delle voci più belle che si possano incontrare nel panorama rock nostrano.
Da anni è la voce dello storico tributo ad Ozzy Osbourne “Ozzmosis”.
Inoltre è la voce del tributo ai Black Sabbath “Tredici”.
E’ stato la voce solista e paroliere del gruppo padovano “Ruvido Rebel”
France, chitarra: è stato uno dei due due chitarristi dei gruppi “Tournèe” e “Barfly” assieme a Tiano
Ha suonato in svariate cover band veneziane.
Bill, basso è stato il bassista dei “Beards” coi quali ha realizzato vari album ufficialmente
distribuiti in tutto il mondo. Ha portato a termine una tournèè negli USA.
Ha lavorato fra gli altri con Aaron Hurwitz di The Band.
Ha suonato in molte cover band del Veneto.
Tiano: chitarra ha suonato nei “Pogrom”, “Barfly” e“Tournèe” ( con France ), “Barfly”
“Expo Band” e “Hale Bopp”
Ha suonato in svariate cover band.
Beppe: batteria esordisce a 16 anni col gruppo progressive The Cliffters, col quale partecipa
al Festival di Caracalla assieme ad Area, Pfm, Osanna, Van der Graaf Generator
ed altri grandi gruppi internazionali. Incide il primo album omonimo della band
con testi di Francesco de Gregori. Nel 1969 apre per Jimi Hendrix a Bologna
Successivamente diventa un rinomato turnista in studio e sul palco per artisti del
calibro di Franco Simone, Albano, Vernice, Marco Conidi.
Dal 1988 è il batterista della Steve Rogers Band, gruppo di Vasco Rossi
Successivamente suona con i Class e la Solieri Gang, arrivando ad aprire i concerti
di Ac/dc e ZZ Top.
E.P. “BOMB”
Dal 25 al 29.04.14, la band ha inciso un E.P. al THE GARAGE Studio di Arezzo, con Fabrizio Simoncioni come Ingegnere del Suono. La tecnica usata è stata quella del Live in studio, con sovra-incisione degli assoli di chitarra e delle voci.
ALBUM “REALTA’ DISTORTE”
Dall’Ottobre 2014 all’Aprile 2015, al Sonic Ranch Studio’s di El Paso, Texas USA, ed al The Garage Studio di Arezzo, è stato realizzato il primo album della Band, costituito da 10 nuovi pezzi in stile hard rock, sempre con testi in italiano, e sempre con apertura musicale a molte influenze come il pop, l’indie e la psichedelia inglese. L’album, anche a fronte del tempo impiegato per la realizzazione, è un lavoro certosino di ricerca sulle sonorità dei ’60 e ’70, e quindi con una scelta di strumentazione d’epoca, vintage, mirata all’ottenimento del sound più tipico delle grandi band del Rock (Stones, Zeppelin e Guns’n.Roses su tutte). Lo stile dei musicisti dei Cani, unito al sound di un grande batterista come Marco Fanciullini, ha creato una musica che guarda molto al passato, ma che contemporaneamente vive di una originalità data dall’unione di cinque differenti personalità rock, mischiate e dirette da un grandissimo produttore ed ingegnere del suono, quale è Fabrizio Simoncioni.
Link Social Network:
https://www.facebook.com/CaniBagnatiIT/?fref=ts
Official Videos You Tube:
https://youtu.be/kUyoTyAB7Nc?list=PLlI3Cg8zcpORVPaF_I_h5WVTtSsRd_8kM