Divento, al secolo Emilio Cigliano, è un avvocato, autore e musicista.
Scrive da sempre storie e pensieri, riflessioni e sintesi descrittive – talvolta nel dettaglio, talaltra a macchie disordinate – che disegnano immagini nella sua mente, alle quali associa una colonna sonora. E diventano canzoni.
Ha scelto di chiamarsi Divento perché al vento appoggia ogni suo stato emotivo, come Giuseppe Ungaretti nella sua pressoché ermetica “Stasera” (Balaustrata di brezza per appoggiare stasera la mia malinconia). Nel contempo è profondamente consapevole del suo continuo divenire e dell’inevitabile percorso che lo porterà a diventare ciò che davvero è; <>. E il vento ritorna spesso, insieme all’acqua che scorre come il tempo, nell’ambito di tutta la sua produzione.
Ama i grandi spazi e i paesaggi incontaminati, il rock e il country americano.
Ama le parole e il loro peso, il suono in cui si articolano e le vibrazioni che trasmettono; ama il song writing e il folk.
Ama la musica dell’anima, senza virtuosismi fini a se stessi, il canto senza fronzoli, ruvido e graffiante.
Ama le persone, per conoscerle e per entrare in contatto con le loro anime.
Ama le sue figlie.
Nel 2024 ha pubblicato il suo album di esordio “Faccia al Vento”: è un album sulla rinascita e sul coraggio, sul libero pensiero e sulla bellezza dell’imperfezione. E’ un album sul piacere di affrontare le burrasche a viso aperto, per poi assaporare la sensazione inebriante di aver superato il tratto di mare tempestoso che pareva tanto insuperabile.
E’ un album che inneggia all’ostinazione, ma anche alla capacità di deporre le armi, quando ciò può restituire la vitalità che sembra persa.
E’ un album sulla vita, una proposta irriverente su come viverla, apprezzandone anche la sofferenza che ci riserva.
E per quest’album ha scelto il vinile, simbolo di un’epoca in cui la musica era libera e coinvolgeva tutti i sensi, anche il tatto, l’olfatto e la vista, tutti racchiusi nell’azione rituale di rigirarsi un disco tra le mani, per poi appoggiarlo con devozione sul piatto del giradischi.
Nel 2025 è prevista la pubblicazione di un EP contenente 4 canzoni in lingua inglese, un omaggio cercato e voluto al grande rock/country/folk americano.
Sono già cominciati i lavori per il nuovo album in lingua italiana.
Link alla pagina Instagram di Divento:
https://www.instagram.com/divento.official/