Drew Righi 34^ Edizione Sanremo Rock – sezione Trend
Drew Righi
Andrea Riggi, in arte Drew Righi, nasce ad Albenga l’8 Aprile 1995, da padre operaio e madre colf, i quali non si sono mai sposati.
A undici anni, la sorella maggiore Michela (nata dal precedente matrimonio della madre), gli regala il suo primo lettore mp3 che innesca in Andrea l’amore per la musica, unico mezzo per fuggire dalla realtà familiare.
Nel corso dell’adolescenza ,questa passione cresce insieme al bisogno di comunicare al mondo le sue emozioni, così a diciassette anni, compra la sua prima chitarra e, l’anno successivo, inizia a prendere lezioni di canto.
La difficile situazione familiare, funge da motore per la motivazione ed il carisma del giovane albenganese che, non potendo iniziare gli studi universitari, inizia a spostarsi dalla sua città, in cerca di un lavoro che gli permetta di distinguersi dai suoi natali e di coltivare la sua passione.
Nel novembre del 2021, sempre per lavoro, si trasferisce ad Alba, dove inizia a studiare e produrre i suoi brani presso il Dragonfly Studio.
Le sue canzoni sono caratterizzate da testi profondi e ricchi di immagini, con vocalità a tratti dure, volte a proteggere la sua sensibilità e ad evidenziare il suo bisogno di rivalsa.
Nella scena Italiana, si ispira a cantanti come Irama, Ermal Meta e Fabrizio Moro, cercando di apprendere da loro, la concretezza e l’interpretazione dei testi, ma comunque, individuando una propria chiave di espressione.
LINK SOCIAL
https://www.instagram.com/drewrighi/
https://www.facebook.com/DrewRighi
https://open.spotify.com/artist/7yb7iASt2K83ktVpVy0Ka6?si=H-tNthRRRlS7yVbNB1EDBA