Erricorù (aka Enrico Russo, classe 1982), chitarrista e cantautore, entra nel 2021, dopo più di vent’anni di “apprendistato” musicale nella scena musicale napoletana, nel panorama discografico con un EP di cinque brani dal titolo Costruzioni Terapeutiche Vol.1 (Label Monkey Music), registrato in presa diretta tra gli Apogeo Records e il Kokoro Studio e missato e masterizzato da Diego Olimpo.
È attualmente al lavoro al suo secondo EP ed ha curato, assieme a Diego Olimpo della Monkey Music, la ri-edizione del primo album “Oneness” del gruppo space-rock Metaverso, in cui ha militato dal 2009 al 2013.
E’ un artigiano della musica Erricorù, porta con sé la sua impronta di architetto nel pensare armonie e melodie come una serie di razionali equilibri conservando però un’intensa introspezione nei testi alla continua ricerca della parola dal suono più evocativo.
E’ così che la canzone viene composta, alzata “come un palazzo”, pezzo dopo pezzo; “Quella canzone che si trasforma in un flusso sonoro che si impasta, variazioni sul tema, e mi insegna cos’è il mondo”- una costruzione terapeutica appunto che indaga il profondo dell’io rispettando le geometrie musicali.
Come già nei Metaverso, Erricorù conserva la sua anima rock con un’importante contaminazione elettrica; un chitarrismo molto originale che mescola tra loro rock, grunge, prog, classico napoletano, atmosfere cantautorali, portando l’ascoltatore in spazi ampi con echi e tempi sospesi.
Dopo l’esperienza nei precedenti gruppi, il songwriter napoletano decide di investire in un progetto personale dal momento in cui sente maturi alcuni tra i tantissimi brani composti negli anni precedenti e che ora prendono la giusta forma.
Social
https://www.youtube.com/@erricoru4018
https://www.facebook.com/Erricoru
https://www.instagram.com/erricoru_official/
https://open.spotify.com/artist/53lOyZLnBLxD7SPdv3jHxM
https://music.apple.com/it/artist/erricor%C3%B9/1585106313