Skip to main content
search
0

Filmnoir 34^ edizione Sanremo Rock – sezione Rock

 

Filmnoir biografia

 

I Filmnoir nascono a Reggio Calabria nel 2006 per iniziativa di Alessandro Pennacchio, poeta e performer che prima di fondare la band aveva al suo attivo una intensa attività di reading tra Milano e Roma. Del nucleo originale con cui il progetto prende il volo, “con ali precarie fatte di stecche, lacci e stampelle”, rimangono Alessandro e il bassista Antonio Aprile. A loro si sono aggiunti da alcuni anni Domenico Macheda alle chitarre e Francesco Maria Parisi alla batteria per continuare un percorso con cui dall’inquieta poesia in balia del rock blues e punk elettrico delle origini esplorano oggi sonorità più articolate. Continuando sempre a puntare lo sguardo su chi cerca di non soccombere alla vita, poco cambia che sia quella di una delle tante periferie estreme, di una città del profondo sud o di una grande metropoli, vive o sofferenti allo stesso modo.

Nelle loro canzoni, i Filmnoir descrivono un mondo sotterraneo nel quale i valori convenzionali vengono ribaltati e in ogni manifestazione dell’essere, anche quello più bestiale, rozzo e brutale, tentano di trovare un barlume di poesia e dignità. Del resto, il nome stesso della band mostra qualcosa di più di una semplice propensione al pessimismo, puntando piuttosto alla filosofia del noir come espressione artistica del lato oscuro della vita, della paura, del senso di vuoto, dell’alienazione di giorni visti passare senza uno scopo, dalle finestre di un qualche buco di periferia, fino al momento in cui si è chiamati ad affrontare il proprio destino.

Tanti live in giro per l’Italia in questi anni di attività, fino al lavoro più recente disponibile negli store digitali, “Un altro morto sulla 106”, e un nuovo disco in registrazione, una sorta di documento sui tempi che stiamo vivendo, in un’umanità dove l’uomo torna ad essere fatto di carne e sangue, sospeso tra paura, speranza e la rassegnazione di un mondo distratto dal digitale ma senza stare ad aspettare che qualcuno lo salvi.

 

Sito web: www.filmnoir.eu/

Pagina Facebook: www.facebook.com/Filmnoirband/

Youtube Channel: www.youtube.com/user/FilmnoirRock/

Soundcloud: https://soundcloud.com/filmnoirband

Spotify: https://spoti.fi/3hnYunZ

 

Close Menu