Giovanni Andrea Giglio 34^ Edizione Sanremo Rock – sezione Rock
Andrea Giglio classe 1979 è un cantautore Etneo chitarrista e cantante
Andrea comincia a muovere i primi passi nella musica quando ancora andava alle scuole medie dove si esibiva spesso come cantante.
Autore e compositore musicale delle sue canzoni Andrea si lascia influenzare da scrittori e artisti rock degli anni 70` e anni 90` miscelando cosí sonoritá con ritmi e sfumature mediterranee.
Oltre alla lingua italiana é autore di brani in lingua siciliana e inglese parlando spesso di amore , Madre Terra ed enrgie ancora incomprese dall`uomo.
Andrea dal 2006 si esibisce in diversi festival regionali e nazionale e suona in vari teatri siciliani,
trasferitosi poi per un decennio nel Regno Unito acquisisce diverse esperienze musicali frequentando musicisti provenienti da ogni parte del mondo e da accademie musicali inglesi, ed é prorpio in questo decennio che maturando artisticamente scrive nuove canzoni e tornando in Italia nel 2019 registra il suo primo EP dal titolo “ IL GRANDE AGIO” che verrá pubblicato a settembre del 2020 ,
Un EP di 4 canzoni che ha avuto un buon riscontro a livello artistico musicale e culturale, molto apprezzato soprattutto da amici sia all`estero che nella provincia in cui vive (Catania).
Attualmente Andrea Giglio é cantante- chitarrista degli AnapíA ,original rock band formata Andrea, da Antonio Armenio alla batteria e Alberto Coco al basso.