Gli E.A. nascono nel gennaio del 2020 dalle ceneri di una rock band, gli Helms, scioltisi poco prima. Il progetto acustico del chitarista (Amilcare Portinaro) e della cantante (Elena De Pinto) prende subito forma tra qualche inedito e cover di canzoni rock. La formazione base è di due chitarre e voce, ed è così che gli E.A. iniziano un percorso di crescita con l’obiettivo di emergere e portare in giro la propria musica e le proprie sonorità.
La pandemia del 2020-2021 mette un freno alle prove e alle possibilità dei live, ma non alla creatività: alle prime due canzoni inedite, tra cui Living in the Dark, se ne aggiungono altre, frutto delle emozioni di un vissuto pandemico e non solo.
L’esperienza del chitarrista, che vanta un ventennio fitto di attività, si fonde perfettamente con quella altrettanto lunga della cantante, che da sempre si accompagna con la sua chitarra.
Le influenze primordiali sono quelle del rock e del grunge degli anni ’90 e 2000, ma non manca l’attenzione agli artisti rock più giovani della scena odierna: spiccano tra le cover successi dei Foo Fighters, Audioslave, Smashing Pumpkins, Radiohead, …, ma tutto in chiave prettamente acustica.