Il Metz, all’anagrafe Matteo Maltecca, è un cantautore , musicista e producer di Milano. Inizia con la musica all’eta di 8 anni; si diploma in pianoforte e al CPM specializzandosi durante gli anni nel mondo della produzione musicale.
Dopo svariati anni di militanza in band e progetti musicali che lo vedono impegnato come cantante, tastierista, Dj e producer (Lekka, Herbadelici, Scarlet Diva) nel 2016 fonda il suo progetto solista “IL METZ”.
La musica di Metz fonde il mood della canzone italiana ad un sound più internazionale, passando per l’electro-pop fino ad arrivare al Soul, R’nB e la musica elettronica
Nel giugno 2021 esce il primo singolo “Elettricità” con un video a cura di A.Brivio; nell’estate 2021 esce il secondo singolo “Confuso”, canzone dal suono più urbano con un videoclip diretto da G.Pellegrino.
Ad Ottobre esce “Anche meno”, brano dal suond più r’nb che mette in luce la passione per la black music e la fusione con la musica italiana d’autore.
Nell’aprile 2022 esce il suo ultimo singolo “Fulmine Nero”, in collaborazione con il rapper Davide Borri. Il brano esce con un video diretto da L. Passerotti.
Tra il 2021 e il 2022 Il Metz si esibisce per Blue Note Milano, Mare Culturale Urbano e al Circolo Arci Bellezza e poi al Cane (Ge) e Apiode Club (VC), Le mura (Roma).
Nel maggio 2022 si vedrà l’uscita del primo EP prodotto Platinum Label e distribuito da Sony (Orchard).
LINKS SOCIAL :
https://www.instagram.com/il_metz/
https://www.facebook.com/musicadimetz
https://twitter.com/METZmusique
VIDEOCLIPS:
CONFUSO. https://www.youtube.com/watch?v=XfT5NEwmJhw
ELETTRCITA’ https://www.youtube.com/watch?v=pkcHoiDTZlc&t=1s
SPOTIFY:
https://open.spotify.com/artist/2b1gd1waq8TxtTmyj8QmTH?si=D_icw3dfSVOFXjU8ksuEzw