Nato in un paesino storico a cavallo tra l’Irpinia e il Sannio fin da bambino si esalta per le sue doti artistiche, soprattutto vocali, occupando i principali ruoli durante le recite scolastiche e non. All’età di 12 anni intraprende lo studio classico del pianoforte per poi entrare in conservatorio a 14.
Il percorso di studi viene affiancato da una ricca sperimentazione e progetti musicali di vario genere, ma la base forte é radicata nel rock progressive ’70, nel blues rock, anche la psichedelia occupava una grossa fetta della musica di quegli anni.
Tra gruppi rock e sperimentazioni personali inizia a comporre musica personale per piano solo, trovando un proprio linguaggio in stile minimal pubblicando nel 2015 “Inside”. Non é tutto! Intraprende un percorso specifico in musica pop rock laureandosi c/o il Conservatorio di Benevento.
Sempre a Benevento si è specializzato in Composizione applicata ai contesti multimediali, per avere una globalità culturale della musica tra studio, lavoro, ascolto, ma soprattutto come esperienza. Già da svariati anni compone nel genere cinematografico prendendo parte alla pubblicazione di alcuni prodotti cinematografici a nomi di altri registi e di propria fattura.
Esperienza ormai consolidata in ambito live, ha suonato con molti musicisti, a volte collaborando con artisti di fama mondiale.
Negli ultimi due anni ha intrapreso un percorso cantautorale di cui ha preso vita un progetto inedito pop/rock, dal titolo “Leggero”, pubblicato nel mese di Marzo 2022 e che già lo ha visto protagonista su palchi di svariati finali di festival a carattere nazionale. Questo progetto lo vede anche nelle vesti di arrangiatore, musicista, mixaggio ed editing.
Il percorso non ha mai fine e continua ad esprimersi con l’ecletticità che lo contraddistingue.
https://www.youtube.com/ivan.iarrobino
https://www.facebook.com/ivaniarrobino
https://www.instagram.com/ivaniarrobino
https://www.spotify.com/IvanIarrobino