Luci Rosse 34^ edizione Sanremo Rock – sezione Trend
Il progetto LUCIROSSE nasce nell’estate del 2012 con un obiettivo essenziale:
dare il proprio PUNTO DI VISTA (inteso nel senso più ampio del termine) sulla situazione italiana contemporanea. Un sound Rock contemporaneo/postmoderno, con grossi synth che si alternano a chitarre distorte , beat quadrati e forti che non cedono mai alla tentazione del facile. Il nome LUCI ROSSE significa SENZA CENSURA, temi forti trattati con un linguaggio vero, colloquiale ma mai volgare, senza però cercare eufemismi forzosi per ingentilire il tutto. I testi di Mondini spaziano dall’edonismo della vita notturna alla prigionia della vita nella società contemporanea, dove i “classici” paradisi artificiali si mischiano alla realtà virtuale e ai social network, alla precarietà della condizione umana in generale e alla fragilità dell’amore in particolare.
Nel gennaio 2013 viene inciso il promo “morte di mezza estate”, contenente 12 tracce originali, nei successivi due anni il duo composto da Enrico Mondini e Federico Dinatale (più altri elementi a seconda dei periodi) lavora con diversi locali sopratutto nel nord Italia, tra Bologna, Parma, Reggio Emilia e Firenze.
Vengono girati i primi video per youtube che consentono al duo una maggiore visibilità a livello nazionale, contattati da una etichetta indipendente specializzata in musica elettronica declinano la proposta in quanto vogliono evolvere ancora il proprio sound prima di un debutto “ufficiale”.
Il suono ora è quello di una vera e propria band ma non per questo conforme a proposte già sentite, infatti gli aggressivi Synth di Fede (suonati dal vivo su un Keytar) insieme alle armonie vocali restano il marchio inconfondibile della matrice sonora di LUCI ROSSE.
Pronti ora per la produzione professionale di uno dei migliori in assoluto nella scena nazionale, Massimo Zoara (già produttore di Eros Ramazzotti, Jovanotti, Elio e le storie tese, ecc…)
Con un estenuante lavoro in studio a Milano il suono compie la metamorfosi finale, combinando le originali atmosfere e l’innata potenza con la raffinatezza e la precisione sfruttando al massimo le tecnologie attuali, è così che al QG STUDIO vengono prodotte le tracce che andranno a formare il nuovo lavoro, atteso per la primavera del 2020 (ma rimandato all’inverno successivo causa emergenza COVID)
pagina SOUNDCLOUD: https://soundcloud.com/lucirosse
pagina YOUTUBE: https://www.youtube.com/user/LuciRosseTV
pagina facebook : https://www.facebook.com/Luci-Rosse-60599283587/