Matteo Marolla&La Contrada
“Matteo Marolla & La Contrada” nasce dall’idea di mettere insieme la musica cantautorale e il divertimento di una band da concerto di piazza.
Lo spettacolo è un viaggio attraverso il gioco della canzone. Un esperimento senza bordi che va a toccare i nervi scoperti della parola cantata nell’unico intento di catturare l’anima di ogni singolo spettatore per creare un’atmosfera di festa grazie ad una energica sezione ritmica di basso e batteria (Roberto Matranga e Antonio Ugliola), le venature sudamericane del pianoforte (Salvatore de Iure), i fraseggi jazz e bandistici dei fiati, il blues e il rock genuino della muscolosa chitarra elettrica (Antonio Nasso), i colori etno-world delle percussioni e dei cori (Andrea Cannone), le atmosfere evocative cantautorali della chitarra e voce (Matteo Marolla).
Tutti i musicisti provengono da svariate estrazioni musicali e va menzionata la precedente esperienza di alcuni elementi nei Contrada Caipiroska (Matteo Marolla, Antonio Ugliola, Andrea Cannone, Antonio Nasso), la band che ha portato, dal 2002 fino al 2009, il suo folk-rock in giro per le piazze italiane e in importanti festival nazionali, oltre a vantare il passaggio in radio del brano “Finché sorte non ci separi” (Rai Radio 2).
La leggerezza liberatoria del canto è il comune humus tra le diverse esperienze stilistiche: la musica etnica, la canzone italiana, i brani originali, in una mescolanza che tenta di simulare, non tanto una navigazione in se, quanto il momento della sosta in cui si passano in rassegna gli oggetti e gli appunti del viaggio. La meritata sosta per banchettare.
I brani originali narrano l’uomo che ha bisogno di raccontarsi e di vivere i propri sogni senza costrizioni.
Il repertorio attualmente proposto riguarda le canzoni originali che compongono il disco “Tempo Libero”, autoprodotto (Dicembre 2015), e si avvale di omaggi a grandi maestri quali Matteo Salvatore, Fabrizio de Andrè, Paolo Conte, Modugno e la tradizione popolare italiana.
E’ in corso la stesura di nuovi testi ed arrangiamenti e la preparazione del nuovo singolo.
Biografia
Matteo Marolla nasce a San Severo (fg) il 30 Settembre del 1975.
Sin da piccolo compone canzoni, filastrocche e versi in rima baciata. Adolescente scopre la chitarra classica e impara a suonarla da autodidatta, ma le prime esperienze espressive in gruppi rock le affronta in qualità di cantante. Verso la fine degli anni ’90 scopre la musica popolare e fonda gli Avarinos con cui porta in giro un repertorio misto di rock, folk e cantautorato. Intanto scrive le sue prime canzoni.
Nel 2001 vince il festival nazionale “Cant’autori” organizzato dall’ARCI. Si esibisce da solista in vari eventi nazionali tra cui, il Premio Ciampi di Livorno, il M.E.I. di Faenza, l’Omaggio a de Andrè – Festival Unità di Reggio Emilia, sono solo alcuni.
Nel 2002 forma i Contrada Caipiroska con cui suona fino al 2009 con un repertorio folk-rock in giro per le piazze e i festival italiani. Nel contempo collabora per il teatro firmando la colonna sonora del musical “Quando il cielo s’innamora” (regia di Ginevra Salvato), “Il Berretto a sonagli” di Pirandello per la regia di Umberto Bellissimo e gli spettacoli “Osteria dei ricordi”, “Terra, pane e libertà” scritti e interpretati dall’attore Nazario Vasciarelli (progetti attualmente attivi).
Importante è anche l’omaggio a Matteo Salvatore.
Partecipa a numerosi festival e progetti di rilievo quali “Le canzoni della collina – omaggio a de andrè” al teatro Kismet di Bari, il festival “Di voce in voce” al teatro La Vallisa di Bari, il Carpino Folk Festival.
Da Settembre del 2009 si ripresenta come solista, accompagnato dalla Zumpinària Banda, in un repertorio che vede insieme brani di nuova composizione, canzoni italiane (de Andrè, Paolo Conte, Celentano) e tradizione popolare rivisitata.
Discografia:
“Frammenti assenti” (Matteo Marolla – anno 2000 – autoproduzione)
“Festival Nazionale Cant’autori” (Matteo Marolla – Roberta Carrieri – Terramare – anno 2001 – ARCI)
“Nostra Signora del folk” (Contrada Caipiroska – anno 2005 – autoproduzione)
“Tempo Libero” (Matteo Marolla & La Contrada – anno 2015 – autoproduzione)
La Contrada:
Matteo Marolla (Chitarra e voce)
Antonio Ugliola (Batteria, percussioni, cori)
Salvatore de Iure (Pianoforte, synth)
Roberto Matranga (Basso elettrico)
Andrea Cannone (Percussioni, cori)
Antonio Nasso (Chitarre, lapsteel, cori)
email: matteomarolla2@gmail.com
Link Social Network:
facebook:
https://www.facebook.com/matteo.marolla.e.la.contrada
twitter:
https://twitter.com/_La_Contrada
youtube:
https://www.youtube.com/channel/UCiPPfpKiPpVD5C53pu0urFA
rockit:
https://www.rockit.it/lacontrada
soundcloud:
https://soundcloud.com/la-contrada
reverbnation:
https://www.reverbnation.com/lacontrada
myspace:
https://myspace.com/lacontrada