Michele Longo nasce a San Giovanni Rotondo (Foggia) il 13 Novembre del 1956, dove risiede tutt’ora, marito e padre esemplare che lo ha visto sempre al centro della propria famiglia come un valoroso condottiero, dove hanno sempre regnato amore umiltà e musica.
Michele inizia il proprio percorso artistico all’età di 13 anni, prendendo prima lezioni private di chitarra ed in seguito di canto.
All’età di 15 anni forma il suo primo gruppo, con il quale inizia ad esibirsi nei matrimoni, feste di piazza, feste private locali ecc.
Dopo un lungo periodo di esperienze artistiche fatte come detto sopra quindi di tanta gavetta, per Michele si aprono scenari e collaborazioni con vari gruppi e artisti della provincia di Foggia, che accresceranno ancor di più il suo bagaglio culturale cosa che porteranno Michele a partecipare a diversi concorsi canori, tra i quali spiccano il concorso nuove voci diretto da Daniele Piombi ed il concorso nazionale “Città di Rapolla” dove si classificò al sesto posto e gli diede la possibilità di incidere il suo primo 45 giri, il quale conteneva due inediti, prodotto dalla Foca Record.
Nei primi anni 2000 iniziano con tante novità e nuovi un nuovi progetti musicale, uno tra tutti denominato “Zucchero Cover Band” con la collaborazione di alcuni dei migliori musicisti della provincia, il progetto riscuote grande successo nel Sud Italia e nel 2016, in occasione dei 40 anni di carriera, viene inciso il primo CD di cover dal titolo “My Favorite Artists In The World”, riscuotendo un discreto successo.
Dopo tanti successi, collaborazioni, concerti e cc. arriviamo uno dei momento più importante della carriera di Michele con la partecipazione su Rai 1 a “The Voice Senior”, che lo porta a conquistare la semifinale e un grande successo sia a livello televisivo che mediatico.
Finita l’esperienza di The Voice, Michele inizia una collaborazione con la Eventi e Management di Massimo Galfano e l’etichetta discografica la Hurricane Music Production di Norma Imbrinao, ed inizia una nuova era discografica per Michele Longo, dando vita ad un nuovo Tour e un nuovo progetto discografico.
Di fatto si è da poco concluso il Tour Live Michele canta Michele e l’artista è impegnato in sala d’incisione per lavorare ad un nuovo progetto musicale del tutto inedito e basato sulla musica country, genere da sempre preferito dall’artista, il progetto prevede l’uscita di 3 nuovi singoli e tre nuovi video clip per arrivare a fine dicembre 2023 con l’uscita del nuovo disco che conterrà una raccolta di tutti i successi e nuovi brani inediti, il primo singolo e video sono in uscita il prossimo 27 Gennaio.