Il punk rock dei No Bones, formatosi nel 2021, è un autentico inno a tutta l’evoluzione del genere punk, con suoni che spaziano dalla “westcoast hardcore” al post-punk e al grunge.
Il nome del gruppo è già un’ironica dichiarazione d’intento, mescolando le origini musicali con quelle geografiche. “No Bones” è una traduzione in inglese del termine “Senz’Oss” – che significa zanzara in dialetto parmigiano.
Infatti tre componenti del gruppo (Roberto Colla, Carlo Martinelli, Luigi Pistrini) sono di Parma e hanno fatto parte di gruppi punk e indie storici della città, come Raw Power, l’Oltretorrente e i Reflue. Il quarto membro, Alex Jones, è di Atlanta negli Stati Uniti e ha fatto parte del gruppo Balrog nella fertile scena musicale di Athens, Georgia negli anni ’90.
Il primo single dal disco di debutto “Resistenti” si chiama “Yellow Blue Town” ed è un’ode alla città ducale. Il video del brano (girato da Rico Montanini di IoParloParmigiano) riprende la vita e i luoghi della città, con uno slancio satirico tipico del movimento punk.
A febbraio 2024 è uscito il secondo disco, intitolato “Spina Dorsale” – un EP con cinque pezzi, incluso “Baby Gang”, brano selezionato dalla giuria Sanremo Rock per partecipare direttamente alle finali regionali con il commento “di carattere internazionale, con un ottimo sound allegro e ben movimentato.”
Le canzoni dei No Bones “Yellow Blue Town”, “No Pain, No Gain,” e “Excellent” sono andate in onda su radio americane (Ohio, Texas, California) e su RadioParma. Gli stessi pezzi sono stati selezionati sette volte negli ultimi due anni per la playlist dedicata alla musica punk “Monotone Monday” di KNCE 93.5 FM di Taos, New Mexico.
Infatti, lo storico DJ della musica punk e new wave di KNCE, Paris Pacchione, ha dichiarato che secondo lui i No Bones sono “attualmente il miglior gruppo punk in Italia.”
NO BONES: Roberto Colla (batteria), Alex Jones (voce) , Carlo Martinelli (chitarra), Luigi Pistrini (basso)