Nel Febbraio del 2003 Ivan Cerminara e Luca Corradini uniti da una fraterna amicizia e dall’amore per la musica, dopo aver condiviso un percorso musicale collaborando con varie Tribute Band, decidono di fondare i Novae Vitae e dare forma alla loro idea di musica ispirati dalle sonorità del Grunge degli anni 90.
Il progetto nasce inizialmente come duo acustico e già in quel periodo verranno composti i primi brani che andavano sempre più delineando i connotati e il gusto musicale.
Dopo poco tempo entreranno a far parte della formazione Roberto Renzi (basso) e Simone Di Bartolomeo (batteria) e il duo acustico diventa a tutti gli effetti una Band e si ritroverà in sala per provare i primi brani composti e crearne altri.
La collaborazione con Simone Di Bartolomeo durerà pochi mesi, infatti tra la fine del 2003 e i primi mesi del 2004 verrà rimpiazzato da Emanuele Carradori, musicista poliedrico dal gusto musicale più raffinato ma affascinato dall’idea Rock proposta dai Novae Vitae.
L’alchimia tra i componenti è immediata a vantaggio della verve compositiva con la creazione di nuovi brani e alla successiva decisione di andare in studio per incidere il loro primo demo, prodotto da Christian Cicatiello grande amico e sostenitore della band.
Finita la registrazione del demo tra il 2005 e il 2006 i Novae Vitae inizieranno ad esibirsi live solcando alcuni tra i più importanti palchi della scena romana raccogliendo pareri positivi per il sound e l’energia delle loro performance.
Alla fine del 2006 Roberto Renzi decide di lasciare il progetto e, dopo aver provato vari sostituti, il Gruppo entra in una fase di stallo tanto che nel 2007 anche Ivan Cerminara lascerà i Novae Vitae.
Luca Corradini e Emanuele Carradori nonostante le difficoltà restano convinti della bontà del progetto ma dopo alcuni tentativi andati a vuoto con cantanti e bassisti vari alla fine desistono.
Dopo un lunga pausa durata 11 anni nel 2018 quasi tutti i vecchi componenti, si ritrovano e decidono di dar seguito al progetto sempre più convinti delle potenzialità del progetto e, grazie alla lunga “pausa di riflessione”, ritrovano il vecchio spirito e una rinnovata vena compositiva che porterà alla creazione di nuovi brani coadiuvati dal “quinto elemento”, Roberto Miano (Scrittore e Poeta), che darà un importante contributo al nuovo corso della Band.
Nel 2019 la cantante Sara Trinciarelli si unirà ai Novae Vitae e, grazie alla sua grande esperienza e bravura, sarà un valore aggiunto e grande supporto vocale.
Infine, come degno completamento dell’opera di rinascita, a settembre del 2021 Roberto Renzi si riunirà alla formazione con altrettanta e rinnovata energia e che darà ulteriore spinta emotiva ed entusiasmo.
Oggi i Novae Vitae, seppure rallentati dalla situazione pandemica, continuano a lavorare assiduamente per definire il loro primo disco che dovrebbe essere inciso nel 2022 con il desiderio di tornare ad esibirsi sul palco per condividere il loro messaggio musicale, fatto di emozione, energia, intensità e tanto tanto Rock.
NOVAE VITAE
IVAN CERMINARA VOCE
LUCA CORRADINI CHITARRA SOLISTA/RITMICA
EMANUELE CARRADORI BATTERIA
ROBERTO RENZI BASSO
SARA TRINCIARELLI VOCE
FACEBOOK: https://www.facebook.com/novaevitaeband