Skip to main content
search
0

Omid Kazemijazi è un cantante italo-iraniano, cantautore di formazione classica, polistrumentista e produttore discografico. 

In Italia, con base a Modena, è entrato profondamente in contatto con la realtà indie, realizzando 7 EP e 2 LP con diverse band: Feedback (EP 2000), Water In Face (2 EP 2005/06), Supravisitor (3 EP 2008/09) Omid Jazi (EP 2012 e 2 LP 2013/15). 

Durante la sua permanenza in Italia ha anche suonato dal vivo insieme ai Verdena nel 2011 e con i Criminal Jokers nel 2013. Dal 2014 si è trasferito a Londra dove da subito ha creato una rete di contatti registrando e producendo artisti nella scena underground.

Nel 2017 con la collaborazione con l’amico e talentuoso ingegnere del suono Shuta Shinoda presso gli Hackney Road Studios di Londra, sono cominciate le registrazioni dei primi passi che costituiscono il suo nuovo progetto solista a nome Kazemijazi. Da quegli esperimenti è nata “Therapy”, la traccia di apertura del debutto “Music for Blind People”, completato poi in totale autonomia dall’arista.

 

“Music For Blind People”

Registrato tra gli Hackney Road Studios e il proprio studio casalingo nel 2019 l’album, un doppio, aveva un deciso baricentro synth-pop. Dopo averlo suonato dal vivo con un power trio, Kazemijazi ha però deciso di aggiungere ulteriori batterie dal vivo, chitarre, basso, ritarando i mix verso un suono più organico e potente.

Oggi, concluso il master dei brani, “Music for Blind People”, la prima parte di questa creatura è finalmente pronta a vedere la luce.
La musica di Kazemijazi è DIY Bedroom Rock ed integra dimensioni distorte con suoni cosmici. il suo sound è influenzato da Depeche Mode e Beach House, ma si può sentire anche in sottofondo una componente shoegaze a la My Bloody Valentine, che si innesta sul più prominente synth-pop.

Tra le scintille che hanno acceso il motore di questo progetto troviamo sia il mitologico Tiresia che il libro “The Chemical Wedding” di Christian Rosenkreutz e se i temi preferiti dall’artista sono intelligenza artificiale, meccanica quantistica e società distopica, Kazemijazi dichiara: “Sono davvero felice di avere ultimato questa prima parte del nuovo progetto. “Music For Blind People” mi ha permesso ancora una volta di immergermi alla ricerca della differenza tra coscienza e consapevolezza, una ricerca che da sempre mi stupisce e mi spinge oltre”.

 

Facebook: https://m.facebook.com/kazemijazi/

Istagram: https://www.instagram.com/kazemijazi/

YouTube: http://www.youtube.com/c/Kazemijazi

Website: https://www.kazemijazi.com

 

Close Menu