Paolo Del Giudice & Massimo Loreggian 34^ sezione Trend
Curriculum del DUO Paolo Del Giudice e Massimo Loreggian. Paolo nasce a Lamezia Terme (CZ) il 19 dicembre 1986. Attualmente risiede a Cassano d’ Adda (MI). Fin dalla gioventù si sentì spinto al canto producendosi ovunque fosse possibile farlo. Provò a frequentare poche lezioni di canto e di tastiera moderna, ma inutilmente poiché non riuscì mai a trovare ciò che cercava. Frequentò anche un corso di tre mesi per diventare DJ. Attualmente si prodiga come ARTISTA DI STRADA in Milano, presentando un vasto repertorio di canzoni sia in dialetto napoletano, sia in lingua italiana. Ma una svolta importante della sua vita l’ebbe allorché, telefonicamente, prese contatto con una vecchia conoscenza, un docente di educazione musicale conosciuto indirettamente quando entrambi erano, l’uno, studente, l’altro, docente della medesima scuola media. Chiedendogli consigli sulla possibilità di scrivere meglio sia i TESTI di canzoni, sia le MELODIE, sorse fra i due l’idea di mettere in pratica ciò che sapevano fare. Nacquero così le canzoni che da quel momento in poi costituiscono un repertorio. Paolo, dunque, è AUTORE e CANTAUTORE. Massimo, nasce a Milano l’ 8 gennaio 1954. E’ diplomato in Pianoforte, è Clavicembalista, Organista, e soprattutto è COMPOSITORE di MUSICA in stile BAROCCO, ed in quest’ultima disciplina è anch’egli un AUTODIDATTA, in quanto, pur frequentando i vari corsi del caso, non trovò mai in essi ciò che cercava fina da giovane. Docente per oltre 33 anni di educazione musicale nella scuola media, nonché direttore di una scuola musicale, ora non più attiva, scrive musica fin dai suoi 7/8 anni d’età. A 18 anni decise di conservare tutto ciò che componeva in quanto rispondente all’ideale creativo da lui tanto ricercato e raggiunto: lo stile rinascimentale/barocco, o,come è meglio definirlo, stile EUROPEO. E’ anche SCRITTORE di numerosi libri di SCIENZA dello SPIRITO ANTROPOSOFICA secondo seguendo le conoscenze di Rudolf Steiner. Dal 2010, dopo le insistenze di alcune amici, decise di mettere in pratica le sue conoscenze scrivendo dei BRANI/CANZONI. E’ stato concertista ed esecutore di musiche del periodo barocco, e come esecutore di BASSO CONTINUO per tutta la sua carriera musicale. Collabora come esecutore, ma soprattutto come compositore nella realizzazione di antiche partiture del 1600 e 1700, facendo ORNAMENTAZIONI, DIMIINUZIONI E ABBELLIMENTI secondo la prassi esecutiva del tempo.
Con Paolo, ora, forma il DUO in questione, e le CANZONI a cui si dedicano in qualità di AUTORI, offrono in ASSOLUTO, un NUOVO STILE che fonde la Melodia semi-moderna e neo melodica con le orchestrazioni in stile Barocco, Rinascimentale e Medioevale. Paolo e Massimo hanno composto diverse canzoni, ma molte altre attendono di vedere la luce.
Per concludere, il Duo ha instaurato un tale rapporto di stima reciproca da avere un connotato quasi parentale, ove Massimo viene considerato da Paolo al pari di un secondo papà, i cui consigli e le indicazioni musicali, oltreché di vita, sono una vera linfa che nutre questo sodalizio fin nei minimi elementi dell’esistenza stessa.