Per la regione Lazio Cinthia alla 37^ di Sanremo Trend Summer Tour 2024
Biografia:
Mi chiamo Cinzia Matticari ma potete chiamarmi semplicemente “Cinthia”; donna impavida e risoluta in apparenza ma in verità una dolcissima piccola peste interiormente.
Amo da sempre tutto ciò che mi dà la possibilità di raccontare me stessa a patto che riesca a non tralasciare quelle sfumature e quei colori che rendono anche la peggiore parte di me, un dono prezioso.
Trovo nel canto la mia espressione più profonda come se le note sapessero davvero quello che sto sognando e in sintonia con la mia voce riuscissero a incontrare l’emozione di chi mi ascolta.
Mi piace “creare” infatti disegno, dipingo, cucino, costruisco, invento poesie, compongo bijoux… ma la vera costante nel mio mondo fantastico è la musica perché quando canto anche le mie creazioni sembrano goderne.
Creando e componendo un giorno entrai a far parte di una corale diretta dal Maestro Laura Mazzon dove veniva eseguito un repertorio prevalentemente sacro a cappella e per me è stata una grande palestra. Vi sono rimasta per diversi anni partecipando a tantissimi eventi e alla realizzazione del disco “Arie di Festa”. Collaborammo anche con il grande attore teatrale Dodo Gagliarde per le parti corali della sua opera “Radeche e nodeche”.
Nel 2013 approdai nel coro “Altavoce” diretto dal Maestro Federico Capranica cominciando ad intraprendere studi da solista, con la vocal coach Elsa Baldini.
Con “Gli Altavoce” ho partecipato a flash mob, a trasmissioni televisive, allo spettacolo di Enrico Brignano ed eseguito la parte corale nel brano “Le Parole perdute” di Fiorella Mannoia, diretti dal Maestro Pippo Caruso. Siamo stati molto impegnati con vari tipi di eventi: un vero trionfo.
Anche con “Gli Altavoce ” sono nati due CD con tutti i bellissimi arrangiamenti del maestro Federico Capranica.
Non ancora soddisfatta della mia crescita artistica mi trovai sotto l’egida di colei che attualmente è la mia vocal coach: Elisabetta Nesca e il suo Coro “I Cluster Voices Roma”.
Partecipiamo a spettacoli, eventi di beneficenza e portiamo allegria agli anziani nelle case di cura.
Attualmente partecipo anche ad alcuni Contest molto divertenti; la manifestazione si chiama “ONE NIGHT SINGER” ed è organizzata da Elisabetta Nesca. E’ un percorso di 8 mesi, dove alla fine il vincitore avrà diritto di fare un concerto tutto suo organizzato da “Progetto I.D.E.M.” (Idee Didattiche ed Esperienze Musicali).
Questa iniziativa sta riscuotendo sempre più successo e simpatia tra il pubblico, per l’ottima organizzazione, conduzione e gradevolezza dello spettacolo stesso.
Altre esperienze:
– 11 e 12 novembre 2023, ho partecipato al Workshop “Partiamo dall’inizio” della A One Publishing A Music s.r.l., percorso per capire l’importanza e la struttura di una canzone.
– 4 e 5 Maggio 2024 parteciperò al workshop MASTER LIVE dove si tratteranno le tematiche riguardanti l’approccio al palco, alle telecamere, ecc…
Un altro interessante percorso.
Il resto è tutto da scrivere…