Skip to main content
search
0

Q100 alla 38^ edizione 2025 di Sanremo Rock Festival

I Q100 sono un gruppo musicale napoletano nato da un’idea di Federico Ranchetti autore di brani e testi musicali inediti.

Compongono i Q100: alla voce Giuseppe Rollino, alla chitarra Federico Ranchetti, al basso Lucio D’Arrigo, alla batteria Mauro Iodice.

Il gruppo musicale, formatosi nel marzo 2019, ha avuto il suo debutto il 4.5.2019 con i suoi primi 3 brani inediti al Music Pub Nevermind in Napoli ed in altri locali pubblici.

Il 16 agosto 2019 il gruppo ha suonato in piazza Pugliano in Ercolano presentando ulteriori brani inediti e, completata la stesura del suo primo album “Epopea di Gilgamesh” la band ha per la prima volta rappresentato l’intera opera musicale dedicata al poema sumerico il 26 ottobre 2019 al Museo Archeologico Virtuale di Ercolano.

La rappresentazione, oltre all’esecuzione dei brani musicali, è stata arricchita dall’interpretazione teatrale degli attori Pasquale Fortunato e Noemi Beltrami che hanno impersonato diversi protagonisti del poema oltre a tessere il filo narrativo dell’opera e la lettura di alcuni brani del testo sumero. Lo spettacolo si è concluso con l’intervento di due approfondimenti culturali a cura del prof. Rodolfo Napoli e del dott. Ciro Furfaro. A febbraio 2020 la band ha registrato in studio il proprio album composto da 8 brani inediti. Dopo il lungo blocco Covid, la band ha ripreso la sua attività Hanno fatto seguito ulteriori rappresentazioni dell’intero album in altre manifestazioni pubbliche e private.

Nei suoi eventi, quando possibile, la band ha adottato un format risultato interessante per il pubblico: l’esecuzione di ogni brano è preceduta da una brevissima introduzione che tesse le fila narrative dell’intero poema.

La band ha anche partecipato ad un contest musicale presso il Nevermind in Napoli qualificandosi 2à tra le band emergenti di inediti musicali.

Dopo il lockdown, la band ha presentato il suo spettacolo di musica e parole nella magnifica cornice dell’anfiteatro della villa comunale di Castel Campagnano,  a dicembre 2022 nella pubblica piazza Lancellotti di Visciano e nel luglio 2023 nella pubblica piazza di Nola in occasione della Festa dei Gigli.

Sia nel 2023 e nel 2024 la band ha partecipato al contest Tour Music Fest giungendo sempre alle semifinali delle Live Audition con ottime recensioni della giuria.

Nel 2024 abbiamo partecipato anche a Sanremo Rock ma il nostro percorso si è dovuto fermare alle finali interregionali di Reggio Calabria dove, purtroppo, non abbiamo potuto esibirci.

Attualmente il gruppo, nella sua fase 2.0, sta completando la stesura del suo nuovo album interamente dedicato al mito, alla leggenda ed alle favole sempre ponendo la sua attenzione sull’uomo. Gli ultimi brani composti ed inseriti in repertorio sono:

  1. Parthenope: L’amore contrastato ricordando la leggenda della fondazione di Napoli dai racconti di Matilde Serao.
  2. Longino: Il legionario romano sul Golgota;
  3. Io, chi sono: liberamente ispirato alla favola di Pinocchio;
  4. Jack o’ Lantern: La leggenda di Halloween

 

Completa il repertorio

  1. Bella Ciao: Attualmente l’unica cover della band eseguita in versione rock: liberarsi dal velo di Maya cercando di sfatare falsi miti.

IL PRIMO ALBUM

EPOPEA DI GILGAMESH

L’album musicale è interamente dedicato all’Epopea di Gilgamesh, “l’Uomo che vide ogni cosa”, uno dei poemi epici più antichi dell’umanità risalente all’età dei Sumeri. Racconta le gesta del re della città di Uruk dalla sua età adolescenziale sino alla maturità. I contenuti esoterici e simbolici del poema offrono spunti di riflessione che coinvolgono tutti gli uomini alla ricerca del sé e del significato della vita. I temi trattati affrontano il percorso di maturazione e conoscenza dell’uomo, la ricerca dell’Io interiore ed il passaggio dall’Essere all’Io e dall’Io all’Uno. Si approfondiscono i temi dell’effimera ricerca della vita eterna, la valorizzazione della memoria, il senso della vita e l’impegno dell’uomo nel sociale.

I brani dell’album:

  • Gilgamesh: l’uomo nella sua fase adolescenziale. Affermazione dell’Io. Rifiuto del confronto.
  • Enkidu: confronto con il non-Io, la natura dell’uomo, rapporto tra razionale ed irrazionale.
  • Elementi: confronto dell’uomo con la natura. Solve et coagula.
  • Percorsi: l’esperienza formativa nei percorsi di conoscenza. Fusione dell’Io e del non-Io.
  • Ishtar: Il controllo delle passioni.
  • Delusa Democrazia: il principio di buon governo ispirato alla riforma di Clistene ed al Saggio sulla Rivoluzione partenopea di Vincenzo Cuoco.
  • Irrequietezza: La necessità della mortalità dell’uomo ed il segreto dell’Eterna giovinezza.
  • Quella chiavica della Gioconda: Trasformare la realtà in problema. La formazione della verità non può essere impartita ma acquisita gradualmente secondo personali percorsi di approfondimento.

Facebook

https://www.facebook.com/q100band?locale=it_IT

 

Youtube:

https://www.youtube.com/@q100band

 

Istagram

https://www.instagram.com/q100band?igsh=MXRiaHRqbXhsdjk3

 

Close Menu