Ranieri Poli 34^ Edizione Sanremo Rock – sezione Trend
Ranieri Poli
Si avvicina alla musica sin da bambino grazie agli influssi familiari. Da adolescente inizia lo studio del pianoforte, dieci anni di assidua conoscenza e ricerca che accompagna successivamente con gli anni del conservatorio.
Fin da ragazzino suona concerti live e a sedici anni inizia ad avventurarsi con il piano bar. La vera gavetta avviene nelle balere toscane a suon di mazurke e valzer nei locali affollati del liscio: una vera scuola di musica.
Si avvicina inoltre ai The Beatles grazie al padre e per riprodurre le loro melodie si approccia alla chitarra. Ispirato dalla loro poliedricità e intraprendenza, a diciotto anni inizio a comporre musica propria.
Lo studio e successivamente il lavoro in medicina e chirurgia lo portano a Verona dove, dopo un periodo in cui gli strumenti sono riposti nell’armadio, espone una locandina per la città: “John cerca Paul, George e Ringo per tornare a suonare insieme”. Lennon è il suo ispiratore e assume il suo ruolo nella neonata tribute band dei The4Fabs.
Un nuovo inizio, che lo porta a suonare in tutta Italia e all’estero, con oltre 300 concerti, fino a registrare nei mitici Abbey Road Studios e a suonare un concerto dal vivo al The Cavern Club di Liverpool.
La forzata inattività dovuta alla pandemia gli ha lasciato in dote il tempo di raccogliere insieme tutte le canzoni composte in questi anni e l’occasione di produrle e questa è l’opportunità di presentarvele.