Samantha Gioia è una giovanissima artista originaria di Licata, nell’Agrigentino. Fin da bambina ha coltivato la passione per il canto, partecipando a varie manifestazioni canore locali e regionali.
All’età di dieci anni, Samantha ha iniziato a prendere le prime lezioni di canto e, dopo alcuni anni, si è iscritta al Conservatorio, conciliando lo studio del pianoforte con gli studi liceali e per la maturità. Nel frattempo, ha partecipato a diversi concorsi canori e si è presentata a vari provini per talent show. Nei primi di marzo di quest’anno, ha conseguito il diploma in Pianoforte presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta.
Oltre a cimentarsi nelle cover di grandi successi, Samantha si dedica alla composizione di musica e alla scrittura di testi, dimostrando di avere una grande creatività e versatilità artistica.
Attualmente, Samantha è impegnata in un progetto di inediti che si ispira alle sonorità a cavallo tra fine dei settanta e i primi anni ottanta. “I wonder why”, presentata alla 36a edizione di Sanremo Rock & Trend Festival, e ammessa al Summer Live Tour, tra le nove finaliste di girone per la regione Sicilia, segna l’inizio di questo progetto.
Scritta, prodotta e arrangiata da Antonino Catania e mixata da Emiliano Patrik Legato, “I wonder why” è una ballata pop-rock che, in un’alternarsi di metafore, racconta i sentimenti di confusione e di incertezza che spesso accompagnano la fine di una relazione.
Il brano vede la partecipazione di Massimiliano Bella (batteria), Salvo Callea (basso), Peppe Milia (chitarre acustiche ed elettriche), Pierre Mick La Marca (tastiere) e della stessa Samantha Gioia al pianoforte, mentre i cori – curati da Lucilla Fossi, Lorenzo Braus e Alessandro Zanini – sono diretti da Alessandro Gerini. Il fotografo freelance Angelo Guttadauro ha realizzato la copertina del singolo, che a breve uscirà nelle radio e nelle piattaforme digitali.