Skip to main content
search
0

SENIA, cantautrice siciliana, deve il suo nome al dialetto della sua terra. L’artista riversa ispirazione e flusso di coscienza in musica e parole. 

Tra i suoi maestri Caterina Stella, Loredana Spata e il maestro italo-statunitense David Benini con cui affina la conoscenza più intima del canto. 

A ventitré anni, vive in Nuova Zelanda, qui inizia a giocare con la chitarra e scrive le prime canzoni, questo è soltanto l’inizio di una carriera che la porta a diventare una cantautrice. 

Torna in Italia e va ad animare le serate di un villaggio, intanto continua a scrivere nuovi inediti. 

SENIA si stanzia a Roma, qui il fermento culturale e artistico è pane quotidiano. Continua a seguire lezioni di canto e a coltivare imperterrita la sua vena cantautorale, fino a scrivere più di 60 brani.

Conosce e collabora con persone e musicisti straordinari, ognuno di loro influirà sulla sua musica. 

Dopo tanto viaggiare, SENIA ritorna nella sua terra. Incontra Alessandro, un uomo che il ritmo e la musica li ha dentro. Batterista e percussionista che ha alle spalle 2 anni di tournèe in giro per l’Italia e il grande palco del 1° Maggio di Roma. L’affianca musicalmente e moralmente in un nuovo percorso artistico. 

Dopo anni di crescita e sperimentazione, il 2021 vede nascere il suo primo album, “Come Nuvole”. Una raccolta che la vuole libera da categorie, schemi, strutture e tecnicismi. Un album genuino, in cui ogni canzone è un piccolo mondo, 9 canzoni inedite per raccontare l’intuizione della vita e il bisogno di riprenderne il controllo lasciandosi andare, l’amore profondo e i suoi eterni travagli, il riconoscimento della precaria bellezza di ogni singolo giorno e l’affermazione della dignità personale. A rendere omaggio alla terra siciliana 2 brani in dialetto, il dietro le quinte della vita di un “semplice” pescatore e il quadro di una festa di paese che incarna le più ardenti passioni. 

La copertina dell’album è disegnata dalla pittrice francese Milou, prima restauratrice della Fondazione Picasso di Bruxelles. 

Il 21 luglio 2021, nel meraviglioso anfiteatro di Valderice, viene presentato l’album COME NUVOLE  dal vivo con la sua band ufficiale di 5 elementi e con special guest il maestro Giuseppe Sinacori.

Nello stesso anno, SENIA viene invitata al festival  “La Notte della Canzone Mediterranea”, serata esclusivamente rivolta a cantautori siciliani.

 Con le sue canzoni partecipa al Tour Music Fest con 4 brani che ottengono commenti positivi e punteggi molto alti (36/40). 

 

SITO UFFICIALE: https://www.seniaofficial.it/

YOU TUBE CHANNEL: https://youtube.com/channel/UCKebnCIIDxDzjODEgmDT5qA 

SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/4vvE6Eb03x9Tq2guKSZ5gV

 

INSTAGRAM: senia__official

https://www.instagram.com/senia__official/

 

FACEBOOK: SENIA

https://www.facebook.com/seniaofficial/?show_switched_toast=0&show_invite_to_follow=0&show_switched_tooltip=0&show_podcast_settings=0&show_community_transition=0&show_community_review_changes=0

 

Close Menu