Mi chiamo Enrico Settimio e sono un cantautore.
Nasco a Sesto San Giovanni periferia di Milano il 20 maggio del 1975.
Inizio ad apprendere i primi rudimenti musicali da autodidatta per mezzo di una chitarra regalatami
da mio padre all’età di undici anni. Già da allora capii che la musica era un posto in cui poter veicolare tutte le mie emozioni, gioie, sofferenze, vittorie e sconfitte.
Successivamente mi iscrissi alla scuola civica Donizzetti di Sesto San Giovanni, scuola in cui frequentai un corso di chitarra classica per tre anni.
In questa sede incontrai diversi altri musicisti con i quali intrapresi le mie prime esperienze musicali in gruppo ed imparando, di conseguenza , un genere diverso da quello classico: il blues ed il cantautorato italiano e straniero: De Gregori, Faber, Venditti, Bruce Sprigsteen etc.
Affascinato da questo nuovo mondo , iniziai a scrivere le mie prime canzoni e ad arrangiarle con la band facendo anche le prime esperienze in studio di registrazione Da allora non smisi più di farlo sognando di poter fare della musica il mio mestiere.
Negli ultimi quindici anni, ho partecipato a diversi festival nazionali tra cui “una canzone per te”
in cui arrivai in finale per tre anni di fila presentando sempre brani inediti. I giudici sin dalle selezioni iniziali erano il Maestro Vince Tempera e la cantante lirica Katia Ricciarelli.
Partecipai ad un concorso di cui (mi scuso) ma non ricordo il nome ad Ostiglia . In quell’occasione
giudice finale era il Maestro Mogol. Non sono mai uscito vincitore in nessun tipo di competizione musicale perdendo, a dire il vero, anche un po’ di fiducia in questi contesti musicali. Ciononostante
un paio di anni fa partecipai anche al T.M.F , sia come autore che come cantautore passando la prima audizione a Cagliari, ma non la seconda a Milano. Fu comunque una meravigliosa esperienza in cui ebbi l’occasione di conoscere i Moneskin e di parlare di musica con loro.
Trasferitomi in Sardegna da un po di tempo durante le stagioni estive, mi esibisco in versione acustica in diversi locali della regione proponendo brani rock-blues e parte del mio repertorio inedito.
Nell’ultimo anno sto realizzando il sogno di una vita , quello di realizzare un disco.
Sono quasi al termine del progetto, difatti , con ogni probabilità a Giugno uscirà il mio lavoro dal titolo “Libertà Creativa” che, per altro prende il nome dal singolo inviatovi.
Qualora foste interessati , alcuni dei brani presenti all’interno dell’album , sono già disponibili su diverse piattaforme di distribuzione musicale.
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo nonostante la difficoltà di dover raccontare in poche righe una vita di musica.
Colgo l’occasione per ringraziarvi per il vostro lavoro e per la vostra grande professionalità che mettete al servizio di noi artisti.
Un caro saluto e, come si suol dire BUONA MUSICA!!!!!.