Tonya Mia Lecce 34^ Edizione Sanremo Rock – sezione Trend
TONYA LECCE
BIO
TONYA LECCE…è un’attrice e cantautrice nata a Taranto il 31 agosto 1966.
Diplomata all’Accademia Artisti di Roma è iscritta alla SIAE come autrice di testi teatrali e musicali dal 2005. La sua carriera professionale inizia dalla gavetta alternandosi in tournee musicali e spettacoli teatrali nelle piazze d’Italia con il suo gruppo OT SEVEN.
Esperienze musicali… In tournée attraverso numerose regioni italiane con compagnie di vari artisti e cabarettisti per spettacoli articolati e con complessi musicali, si è alternata nel ruolo di supporter o corista e a volte anche presentatrice. La sua versatilità vocale le ha permesso di spaziare tra i diversi stili musicali esibendosi di volta in volta in cover e pezzi classici, sia nazionali sia internazionali in inglese, francese e spagnolo. Ha cantato in discoteche, sale da ballo e alberghi per serate di piano bar, feste private, con musica nei diversi stili. Sia come solista che in duo, si è esibita nei locali più in voga della capitale tra i quali L’HILTON, CAFFE’ VENETO, HARRY’S BAR, SHERATON HOTEL,IL TARTARUGHINO, GILDA, JAKIE O È stata in tour come vocalist supporter al fianco di artisti quali RICKY PORTERA (degli STADIO e chitarrista di LUCIO DALLA), MIMMO CAVALLO (cantautore e autore di brani di MIA MARTINI, FIORELLA MANNOIA, etc.) REMO LICASTRO (autore dei brani di TONY ESPOSITO –KALIMBA DE LUNA, PAPACHICO, SINUE’ ETC…- e autore di sigle televisive R.A.I.) e supporter di RICCARDO FOGLI.
Ha vinto il FESTIVAL DEL PIANO BAR 2003 A CASTEL SANT’ANGELO (ROMA) che l’ha vista anche nel ruolo di presentatrice alla manifestazione Tourist Village patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma.
Attualmente si alterna tra il Veneto ed il Lazio per completare un progetto musicale sulle più note Stars del mondo del Rock, dal titolo, appunto, “E’ tutta colpa del Rock” con il nome d’arte Gloria Tigra Thunder.
Cinema e TV… RAI 1, RAI 2, Italia 1,Canale 5 e Rete4.
Grande schermo: Un ruolo in Olè dei Fratelli Vanzina come bibliotecaria; in una fiction di Luigi Perelli, Un caso di coscienza con Sebastiano Somma, nel ruolo dell’infermiera in un’autopsia e in Vento di Ponente di Lepre-Manni nel ruolo di una maestra elementare. Ha partecipato in spot pubblicitari tra cui uno per Poste Italiane.
Di recente, ha partecipato nel ruolo di protagonista nella Web series prodotta dai Cerebros, l’Anima di Roma e, in concomitanza, in un progetto dell’Accademia Artisti di Roma dal titolo “Life–on” sul mondo dell’Iad (internert addiction disorder) il disturbo della dipendenza da Internet, con la Docente Janet De Nardis del Roma Web Fest.
Esperienze teatrali….In giovane età si iscrive e frequenta il CREST Centro Ricerche Espressive Teatrali nel 1988 conseguendo un attestato artistico e continuando poi ad approfondire i propri studi partecipando anche a vari seminari teatrali con metodo Brect e Stanislavskij. Attualmente è impegnata nella lavorazione di un’opera sulla vita delle donne più importanti della Storia.
Strumenti: chitarra e batteria – Sport: Vela – Hobby: lettura e fotografia; bricolage.