Valerio Massaro & OndAcustica Band
Per la Regione Sicilia, dalla Città di Palermo Valerio Massaro & OndAcustica Band alla 32^ di Sanremo Rock!
Biografia:
Gaetano Massaro in arte Valerio Massaro, nasce a Palermo il 15 novembre del 1978 e con lui anche la sua più grande passione: la musica.
Fin da piccolo mostra particolari attitudini musicali, che nel giro di pochi anni lo indirizzeranno allo studio del pianoforte e del canto lirico e moderno.
Nel 1992 supera l’esame di ammissione al Conservatorio di musica Vincenzo Bellini di Palermo e così ha inizio il lungo percorso degli studi musicali classici, che lo porteranno a conseguire nel 1995 il Diploma di solfeggio e successivamente nel 1998 la licenza di 5° anno di pianoforte.
Contemporaneamente agli studi in conservatorio, Valerio coltiva anche la passione per il canto e la musica leggera, cominciando così a comporre le musiche ed a scrivere i testi delle sue canzoni.
Mostra anche un certo interesse per la recitazione, e decide di frequentare un corso per attori, dizione e portamento scenico presso un’Accademia d’arte drammatica di Roma, partecipando anche al concorso canoro “Trofeo città di Roma” dove si classifica al terzo posto nella categoria brani inediti.
Si iscrive e concorre ai seguenti concorsi nazionali: Festival di San Marino, Castrocaro, Premio Mia Martini, Mediterraneo D’Autore, 1° E 2° Festival Del Lago di Piana degli Albanesi, 1° Festival città di Palermo,Kemonia Festival, Sanremo Nuovi Talenti, Festival di Napoli, Festival della canzone Napoletana, Sanremo Lab Accademia di Sanremo.
Nel1998, il cantautore fa da supporter a Franco Fasano, Rossana Casale, Giovanna, Fausto Leali, Mirna Doris, Francesca Alotta e Manuela Villa.
Nell’arco di questi anni si esibisce anche nei piano bar, feste di piazza e trasmissioni televisive locali e nazionali.
Nel 2000 partecipa ai casting per i programmi televisivi Domenica In, Operazione trionfo e nel 2001 incide il suo primo CD singolo dal titolo “Amici non si resta”, prodotto dalla MBO MUSIC di Mario Ragni ex direttore artistico della BMG RICORDI.
Con questo brano, prende parte al Tour di Radio Italia, grazie al quale ha inizio anche la promozione radiofonica sul circuito nazionale.
Nel dicembre 2004 vince all’ Abruzzo In Festival classificandosi al primo posto nella categoria brani inediti con la canzone “Meglio stare in silenzio”.
Nell’anno 2004-2005, Valerio frequenta un’ Accademia musicale per cantanti, studiando le seguenti materie: canto moderno, dizione, recitazione, giornalismo musicale, sequencer & computer, look & immagine e tecniche di palcoscenico. Nel 2007 realizza un secondo CD singolo dal titolo “FORSE”, per “Il Coyote edizioni Musicali” prodotto dall’editore Massimo Amore, promosso sul circuito radiofonico nazionale, brano che a febbraio del 2008 è stato in vetta alle classifiche della TOP SINGOLI nei negozi della musica digitale on line quali iTunes, MTV Music Store, MSN Music, Mediaworld e Tiscali Music e rientrando anche nella classifica generale dei singoli di Musica&Dischi.
Nel 2008 si è esibito nella trasmissione televisiva “Salotto Magico”, trasmessa su SKY, viene invitato dal regista televisivo Gianni Turco, a “Mille Voci”, trasmissione televisiva,riproponendo il brano “FORSE” e “OCEANO FRA NOI”.
Il 12 febbraio del 2009 è stato ospite al programma televisivo “Mi gioco la TV”, proponendo i brani “Oceano fra noi” e “Ritrovarsi cosi’”. Dal 22 al 25 di ottobre 2009 è ospite del Foniatra Franco Fussi al “VI CONVEGNO INTERNAZINALE DI FONIATRIA E LOGOPEDIA” e nello stesso periodo è stato invitato dagli autori della trasmissione televisiva digitale 3 SPACE, andata in onda sul canale televisivo della compagnia di telecomunicazioni H3G 3, riproponendo il singolo dal titolo “FORSE”.
Nel novembre 2009 esce un nuovo singolo dal titolo “Ritrovarsi così” un brano dai connotati R&B e Soul che viene nuovamente distribuito sulle piattaforme digitali e sul circuito radiofonico e televisivo nazionale: RADIO ITALIA SOLO MUSICA ITALIANA, RADIO CUORE, RADIO KISS KISS ITALIA, LATTE E MIELE, RADIO MARGHERITA, mentre il video del brano è in rotazione su VIDEO ITALIA SOLO MUSICA ITALIANA.
A dicembre 2009 si candida alle selezioni del Festival di Sanremo 2010 con il brano “LA PRIMAVERA NON HA NUVOLE”, il 6 gennaio 2010 esce uno spazio dedicato all’artista sul settimanale “CHI”, “OGGI”, “NOVELLA DUEMILA” “REPUBBLICA”, “COMPUTER MUSIC”,”VIVA VERDI S.I.A.E.” ed il 12 dello stesso mese sul settimanale “TV SORRISI E CANZONI”.
Nel corso dei mesi successivi si susseguiranno anche degli articoli sul settimanale “NOVELLA 2000”, “OGGI” e “VISTO”.
Nel 2010 Valerio tenta le selezioni del Festival Di Sanremo con il brano “Fidarsi è bene” arrivando nella rosa dei 40 finalisti.
Da settembre 2011 a giugno 2012 Valerio è stato pubblico opinionista fisso della trasmissione “ITALIA SUL DUE” condotta da Lorena Bianchetti e Milo Infante, andata in onda tutti i giorni su RAI 2.
Nel 2012 il cantautore si ripropone alle selezioni del Festival Di Sanremo con il brano “IMMAGINI”.
A dicembre 2012 è finalista al concorso Canoro Nazionale Gardautori, svoltosi a Brescia.
Nel 2013 realizza il suo nuovo Album contenente 13 brani inediti dal titolo “Trenta6 gIOrni”, dal quale viene estratto il singolo dal titolo “La Primavera non ha nuvole”, brano presentato alle selezioni del Festival Di Sanremo e che da aprile dello stesso anno viene trasmesso da diverse radio italiane.
Nel 2014 si ricandida alle selezioni del Festival Di Sanremo, avvalendosi della collaborazione di Claudio Corradini, grande musicista, arrangiatore e amico e viene presentato alle audizioni dalla storica etichetta discografica CRAMPS MUSIC di Alfred Tisocco, con il brano “VIVO PER CASO” una canzone che parla di una aggressione subita dall’artista l’estate precedente da parte di 8 malviventi.
Il 2013 ed il 2014 sono stati anni molto intensi dal punto di vista lavorativo e creativo, partecipa per la settima volta ai casting di X FACTOR e a quelli di The Voice, lavora con Don Mario Pieracci, noto prete che prende parte a svariate trasmissioni televisive della Rai ed insieme al suo caro amico e Padre Spirituale Don Calogero Di Fiore, dà vita ad un progetto di musica pop cristiana, creando i NUOVA AURORA, un gruppo musicale, formato da tre voci soliste di cui Valerio Massaro entra a far parte, trenta coristi, una band di sei elementi e di quaranta orchestrali.
Il 22 giugno 2013 Valerio Massaro e i NUOVA AURORA debutteranno al Teatro di Verdura di Palermo, presentando ilconcerto di musica pop cristiana dal titolo “IN VIAGGIO VERSO TE”. Lo spettacolo musicale riscuote un grandissimo successo a tal punto da fare il tutto esaurito con tremila posti paganti. Valerio è anche il compositore dei 10 brani dei quali è stato realizzato anche un cd promosso e distribuito in tutta Italia, il progetto assume dimensione di carattere nazionale in vendita su scala nazionale ed il 17 maggio 2014 lo spettacolo approda al Duomo di Palermo e nel mese di dicembre alla Cappella Palatina.
Il gruppo NUOVA AURORA comincia così ad esibirsi in diverse Diocesi italiane e a dicembre del 2014 viene invitato a cantare su RAI 1 durante la trasmissione televisiva “IN MEMORIA PAPA KAROL WOJTYLA” condotta da Lorena Bianchetti e Domenico Gareri nonchè l’organizzatore e l’ideatore della manifestazione, alla quale hanno preso parte artisti del calibro di Ron, Claudia Koll e Peppe Fiorello.
Nel 2014 Valerio inizia a collaborare con il musicista e produttore discografico Claudio Corradini e amaggio del 2015 esce il suo nuovo singolo dal titolo “VIVO PER CASO”, distribuito dall’etichetta indipendente Thisplay Music,(Edizioni Cramps Music – rilevata dalla Major Sony Music), brano che racconta di una aggressione da parte di alcuni malviventi, subita personalmente dall’artista nell’estate 2013. IL brano è in vendita su iTunes e in tutti i digital stores, mentre il video è disponibile su youtube. Il brano ha avuto riscontri sul circuito radiofonico nazionale e sulla stampa quale “AVVENIRE”, “ALBATROS” e buone recensioni su HALL MUSIC.
Il 25 luglio del 2015 si esibisce con il gruppo NUOVA AURORA presso la piazza di Melfi (PZ), il 5 settembre a Venezia per il Festival Internazionale di Musica Cristiana “IL MONDO CANTA MARIA” ed il 19 settembre a Lamezia Terme.
Nell’anno 2016, Valerio continua il Tour con il gruppo NUOVA AURORA,in diversi teatri, chiese e piazze Italiane, approdando il 18 giugno al Teatro Politeama di Palermo, una serata di beneficenza, supportata dall’orchestra del gruppo, composta da 60 elementi. Nel settembre2016 è ospite insieme a i NUOVA AURORA al XXV Meeting Cristiano IL MONDO CANTA MARIA, svoltosi a San Martino – Schio (VC). Nel settembre 2016, ha inizio una stretta collaborazione artistica con l’amica cantante Francesca Alotta, vincitrice del Festival di Sanremo con il brano “NON AMARMI” cantato in coppia con Aleandro Baldi. Attualmente Valerio collabora con la cantante Francesca Alotta e con Danilo Amerio ed è impegnato nella composizione di nuovi brani inediti sia per il progetto Cristiano (che si esibirà nel 2017 presso il Teatro Massimo di Palermo), che con l’artista Francesca Alotta, con la quale sta preparando un Tour per l’estate 2017, continuando a lavorare al suo personale repertorio di brani inediti come cantante solista.
Nel 2018 Valerio debutta al Teatro Orione di Palermo con la Band OndAcustica e nello stesso anno, scrive per Francesca Alotta, il brano dal titolo “TI DIRO’ “ cantato da Alotta, alla serata finale del programma ORA O MAI PIU’ condotto da Amadeus su Rai 1.
ONDACUSTICA è una POP BAND, voluta fortemente dal cantautore Valerio
Massaro voce solista del gruppo. E’ composta da Mimmo Bottaro al
pianoforte/tastiere e sequencer, Francesco Cannonito ed Emilio Garofalo alle
chitarre elettriche ed acustiche, Dino Lacca al basso e Giovanni Giardina alla batteria.
Nasce dall’esigenza e dalla voglia di sperimentare un sound ricercato, senza però tralasciare quelli che sono i gusti e le esigenze che oggi il mercato richiede.
Ogni singolo elemento della band, ha alle spalle anni di studio, esperienza, gavetta, mentre i gusti e le influenze musicali di ciascun componente, hanno arricchito e reso particolare il sound della band stessa.
Il gruppo, propone brani di successo ed inediti dello stesso Valerio e cover del panorama nazionale ed internazionale, spaziando dai grandi cantautori che hanno fatto la storia della musica leggera italiana a grandi interpreti maschili e femminili.
Il tutto supportato da arrangiamenti Pop raffinati e d’atmosfera, che a tratti, ” strizzano l’occhio” a delle sonorità che si avvicinano a quelle del Rock, Soul, Blues, Funky e Jazz, mantenendo comunque quella che è l’identità classica musicale e vocale del cantautore.
La band, si rivolge ad un pubblico che ama divertirsi con musica d’ascolto, a tratti ballabile, ma offrendo una performance musicale di qualità, che è sempre avvolta da un’atmosfera piacevole all’ascolto.
La formazione è in costante crescita artistica e sta lavorando all’implemento del repertorio, con l’obbiettivo di esibirsi nei locali, feste di piazza, matrimoni, eventi di ogni genere e con l’unico scopo di rendere unica e raffinata ogni esibizione.
Social Page:
https://www.youtube.com/watch?
https://www.youtube.com/watch?
https://www.youtube.com/watch?
https://www.youtube.com/watch?
LINK PAGINA FACEBOOK:
https://www.facebook.com/
https://www.facebook.com/