I VAREGO sono una Heavy Prog band ,formatasi a Genova nel 2009 ed hanno all’attivo 4 full lenght e 1 EP. Attualmente un trio, trovano una nuova, fresca energia e la loro matrice diventa ancora più coesa. Il sound si fa più potente, un esantema con echi grunge, riff stoner rock, sfumature post metal e prog rock, che spinge oltre l’evoluzione del gruppo e trova la sua espressione nell’ultimo album Varego. È il risultato manifesto di un picco creativo e, nel frattempo, un punto di arrivo e un nuovo inizio.
Registrato in pochi giorni con un approccio live al Greenfog Sudio con Mattia Cominotto che ha lavorato anche al missaggio e al mastering, l’album conserva la forza del tumulto e l’organicità della canzone, portandolo ad una nuova maturità.
Come il carbone svela nel tempo il diamante, in questo nuovo disco i VAREGO sanno affinare il proprio istinto viscerale, trasformandolo in una forza decisa e incisiva. Le loro proprietà velenose sono diventate il balsamo curativo esacerbato per il disagio del mondo di oggi.
Con brani come “Tunnel”, “Limbo”, “Needles” e “Raptus” il disco riprende il malessere dei nostri giorni offrendo una cura aggressiva e ipnotica. Non sarà un medicinale omeopatico, ma uno tsunami in grado di investire, scuotere e rigurgitare le tossine della nostra realtà malata.
I Varego sono :
Davide Marcenaro (basso e voce)
Alberto Pozzo (chitarre)
Simon Lepore (batteria)