Vincenzo Alia nasce a Locri in provincia di Reggio Calabria il 13-08-1990, dopo aver appreso che la musica è il suo più grande amore, comincia praticando gli studi in qualità di batterista e percussionista all’età di 12 anni, frequentando inizialmente lezioni da Docenti privati per poi successivamente trasferirsi nella Capitale sotto la guida di Davide Pettirossi, Salvatore Corazza e Massimo Carrano, intraprendendo la vita da musicista e cantautore nei vari locali per poi passare alle piccole piazze. Comincia a suonare e cantare, scrivendo i suoi primi brani che presenta in pubblico all’età di 14 anni, tra questi; diventare Grandi, Io resisterò, io non lo so) Intraprende lo studio delle percussioni nei conservatori Calabresi, dove giorno dopo giorno continua componendo altre canzoni nuove. Partecipa a tante manifestazioni e festival come il tour music fest classificandosi in semifinale, con il brano sensazioni di un amore. Allunga la sua scia di molte collaborazioni con musicisti come Giuseppe Cacciola percussionista del Teatro alla Scala di Milano, Tony Esposito percussionista di Pino Daniele, e varie orchestre Calabresi.
Continuando la sua formazione artistica tra conservatori e accademie, ad oggi comincia a svolgere insieme alla regia di Cosimo Siciliano i video clip delle sue canzoni ( la danza del cuore, Nuvole, Parlami di te, Notti d’estate) tutti ambientati in Calabria.
Partecipa alla nuova edizione del programma THE COACH in onda da lunedì al venerdì sulla rete Nazionale 7GOLD come coach, dove il compito e quello di selezionare i giovani talenti per formare una squadra vincente per passare le varie fasi del programma.
Pagine ufficiali utilizzate:
https://www.youtube.com/@vincenzoaliaofficialmusic5591
https://instagram.com/aliavincenzo/
https://www.facebook.com/Vincenzoaliaofficial
https://www.facebook.com/vincenzo.alia.1840
https://open.spotify.com/artist/6yBU7ccUOk42i7UfoAkDNc?si=60gUIi47Skq7CMruogmP_g