Viviana Severini, in arte Viviane è una cantautrice e musicista calabrese d’impronta Neosoul.
Si approccia alla musica fin dalla tenera età muovendo i primi passi fra il balletto classico e l’hip hop.
Ben presto però il suo percorso vira verso lo studio del violino e della chitarra classica che coltiverà per diversi anni.
L’approccio al movimento continua ad essere parte integrante della sua formazione che difatti le permette in seguito
di tuffarsi a capofitto nel canto. Ereditato dalla madre così come l’amore per l’arte figurativa dal padre decide di intraprendere
uno studio accurato del canto moderno presso il VMS di Milano. Ricorre ancora una volta il desiderio di mescolare gli ascolti
e le passioni che questa volta si condensano in vere e proprie produzioni inedite dal taglio hip hop R&B in lingua inglese.
L’elaborazione di un Ep inedito (White Moon-2012) e di numerosi singoli le permettono cosi di partecipare a vari concorsi locali, rassegne e festival.
L’esigenza di perfezionarsi e migliorare la pratica strumentale così come quella cantautoriale la portano poi ad interessarsi al linguaggio jazzistico.
Studia dunque canto jazz presso il Conservatorio di Ferrara con cui si laurea a pienissimi voti. Ad oggi sono in uscita diversi singoli in italiano
che preannunciano un Ep inedito estremamente fresco ed interessante che fra toni soul e beat tipicamente hip hop gode di un raffinato e mai banale retrogusto jazz.